"Bold & Vibrant": le innovazioni Merck presentate allo European Coatings Show 2017

Date: 09/04/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Rosso vivace: lancio sul mercato di Xirallic® NXT Cougar Red e prime impressioni su Meoxal® Victoria Red; tensioattivo fluorurato non ionico per un rivestimento perfetto: Tivida® FL 3000; Iriotec® 7340: conduttività per vernici, rivestimenti e primer dai colori ancora più chiari; idee per le auto del futuro: lo strumento Global Mobility Color Inspirations e l'innovativa concept car di Merck

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha presentato nuovi prodotti e concept innovativi per l'industria delle vernici e dei rivestimenti allo European Coatings Show 2017. Dal 4 al 6 aprile, gli esperti del settore hanno potuto osservare molti campioni e strumenti dimostrativi allo stand di Merck, dal design impressionante, a Norimberga, in Germania.

Sono stati inoltre utilizzati degli schermi multimediali per illustrare il potenziale e le possibilità offerte delle innovazioni di Merck. A sottolineare il tema "Bold & Vibrant", hanno attirato l'attenzione una Rolls-Royce e una Harley-Davidson caratterizzate dai pigmenti premium di Merck.

Rosso accattivante Il fascino del rosso non passa mai di moda: due nuovi pigmenti di Merck rendono possibili effetti di colore rosso innovativi - Xirallic® NXT Cougar Red e Meoxal® Victoria Red.

Merck ha lanciato Xirallic® NXT Cougar Red allo European Coatings Show. È il quarto prodotto della serie Xirallic® NXT, modellata sulla bellezza e sul fascino dei grandi felini e in grado di creare effetti spettacolari, dal neutro al rosso bluastro fino a colori brillanti, grazie alla brillantezza metallizzata di Panthera Silver, l'interazione tra il colore e la vivacità straordinaria di Leonis Gold e la speciale intensità e lucentezza di Tigris Blue.

Utilizzati da solo o in combinazione con altri pigmenti, i pigmenti rosso cristallini di Xirallic® NXT Cougar Red donano ai rivestimenti una magia misteriosa con una brillantezza intensa in un ampio spettro di possibili sfumature. Conferiscono inoltre maggiore profondità alle vernici nere per il settore automotive.

European Coatings Show ha offerto un primo sguardo a Meoxal® Victoria Red, che sarà disponibile nel corso del 2017. Si tratta del quarto pigmento a effetto della serie Meoxal®, caratterizzata da un'eccellente intensità di colore e da una straordinaria brillantezza, evocando i deserti del mondo. Meoxal® Victoria Red si ispira alla forza e all'intensità del colore del Gran Deserto Victoria, in Australia. Il pigmento a effetto, vibrante e inteso allo stesso tempo, consente design sia in rosso puro sia in sfumature bluastre.

Per superfici semplicemente brillanti I tensioattivi fluorurati Tivida® permettono di ottenere rivestimenti perfetti, senza difetti e senza graffi. Il loro design molecolare ramificato consente di raggiungere le massime prestazioni con concentrazioni minime, senza criticità ambientali legate alle sostanze chimiche tensioattive fluorurate convenzionali. Merck ha presentato Tivida® FL 3000 a European Coatings Show. Si tratta del primo tensioattivo fluorurato non ionico della serie Tivida®, perfettamente adatto per formulare rivestimenti a base acquosa oppure non acquosa. Grazie alla sua elevata stabilità chimica, funziona molto bene anche in applicazioni con valori di pH acidi o alcalini.

I pigmenti della serie Iriotec® 7000 dissipano la carica elettrostatica quando si sviluppa sulla superficie stampata del packaging e sulle superfici verniciate o rivestite. Il nuovo prodotto Iriotec® 7340 ha un colore base ancora più chiaro: grazie alla comprovata conduttività della gamma Iriotec® 7000, è particolarmente adatto per vernici chiare e tinte e per rivestimenti per la pavimentazione, oltre che per primer conduttivi per applicazioni elettrostatiche (ESTA).

Scrivere e progettare con la luce I pigmenti funzionali della serie Iriotec® 8000 convertono la luce laser in segni duraturi e resistenti all'acqua che restano sul materiale. Finora, questa serie si è fatta conoscere soprattutto per i segni indistruttibili, per ogni tipo e colore e di materiale plastico. Ora è arrivato Iriotec® 8850: questo pigmento innovativo reagisce così rapidamente e sensibilmente alla luce laser che è sufficiente uno strato molto sottile per lasciare un segno permanente. Le superfici chiare e verniciate a polveri ora possono essere marchiate con date di scadenza, codici a barre e marchi registrati estremamente nitidi.

Inoltre, i tempi di reazione molto rapidi del pigmento sfruttano un processo sviluppato da LPKF Laser & Electronics AG per uno scopo estremamente innovativo: con la luce laser e questo pigmento, è possibile metallizzare un grande numero di materie plastiche chiare e rivestimenti in polvere come base per lo sviluppo di circuiti stampati 3D. Questi circuiti possono essere applicati direttamente sul componente, offrendo nuove possibilità di design ai progettisti e agli sviluppatori di prodotto.

Concept stimolanti ed esempi di applicazione I visitatori di European Coatings Show hanno osservato l'aspetto e a cosa sono adatti gli innovativi prodotti e pigmenti di Merck. Questo è stato possibile perché gli studiosi di tendenze di Merck hanno sviluppato lo strumento Global Mobility Color Inspirations (GMCI). Hanno raggruppato le proprie esperienze individuali, le osservazioni e le analisi da tutto il mondo per delineare come vivono le persone e quali sono le cose che piacciono. Da questi dati hanno derivato le tendenze su colori, materiali e sociali del futuro, interpretandole con idee per vernici innovative dedicate alle scocche auto. Lo strumento descrive in profondità 5 tendenze: 1001 Nations, Crossroads, Park, House of Truth e Data Bridge.

Queste tendenze erano visibili anche nell'innovativa concept car di Merck ("la macchina del futuro"). I visitatori hanno potuto osservare questo tipo di auto dal "vivo" grazie alla realtà virtuale fornita dagli occhiali intelligenti. L'auto incorpora le tendenze, le esigenze e le modalità d'uso del futuro con i materiali di Merck. Questi materiali includevano colori per la verniciatura della auto che gli utenti virtuali hanno potuto creare da sé con nuovi pigmenti a effetto, oltre a guida autonoma, comunicazione online, fari adattivi, diverse opzioni di design per interni ed esterni e schermi con forme innovative.

Ultimo ma non meno importante, Merck ha illustrato le potenzialità dei propri prodotti attraverso i materiali utilizzati per il proprio stand. Il pavimento brillante con un effetto sobrio ma di impatto offerto da Miraval® Cosmic Silver. I pannelli della facciata hanno mostrato le possibilità dei pigmenti a effetto con vernici in polvere e coil coating, per esempio con Xirallic® NXT Leonis Gold. I moduli con finestre a cristalli liquidi hanno dato privacy dividendo le zone per gli incontri commerciali. Un'accattivante Rolls-Royce, in un rosso affascinante, è stata una delle maggiori attrazioni dello stand, mentre una Harley-Davidson caratterizzata da pigmenti perlescenti, posizionata all'ingresso est del padiglione, ha inviato i visitatori a fermarsi allo stand di Merck.

Per maggiori informazioni: www.merckgroup.com