Sherwin-Williams Protective & Marine Coatings ha sviluppato la vernice intumescente per la protezione passiva dal fuoco (PFP) FIRETEX® FX6002, per offrire a progettisti e costruttori in tutta Europa velocità di indurimento e tempi di asciugatura mai visti prima, con i massimi livelli di protezione in caso di incendio.
Le impareggiabili caratteristiche di FIRETEX® FX6002 – basata su un legante reattivo brevettato unico nel settore – offre agli applicatori di rivestimenti PFP tempi di asciugatura di un'ora e può essere usata nella maggior parte degli ambienti senza primer o top coat, senza per questo perdere livelli di durabilità massimi.
Le caratteristiche di asciugatura ultra-rapida si traducono in un più veloce completamento dei progetti in generale e in una riduzione dei costi, offrono una protezione dal fuoco fino a 120 minuti e una protezione dalla corrosione a lungo termine per l'acciaio.
"Questa vernice è stata testata in modo rigoroso secondo i requisiti degli standard europei sui test antincendio EN13381-8 & 9 e degli standard britannici BS 476-20 & 21 relativi all'acciaio strutturale e alle travi alveolari", ha affermato Roger Williams, Direttore del segmento FIRETEX per le aree EMEAI & APAC presso Sherwin-Williams Protective & Marine.
"Oltre alla migliore stabilità offerta da questa tecnologia brevettata all'acciaio strutturale in caso di incendio, gli applicatori hanno ora la possibilità di trasportare i componenti in acciaio entro poche ore dall'applicazione, a differenza dei giorni richiesti dai prodotti convenzionali ad acqua, a solvente o epossidici", ha aggiunto Williams.
Gli applicatori di protezione intumescente in stabilimento possono beneficiare della composizione al 92% di solidi di FX6002, che si traduce in bassi livelli di COV, paragonabili a quelli di molti odierni prodotti intumescenti ad acqua. Il prodotto asciuga conferendo una finitura liscia e altamente estetica.
Tra i progetti che utilizzano i prodotti intumescenti di Sherwin-Williams nel mercato EMEAI si annoverano The Shard a Londra, le Flame Towers in Azerbaijan e il Leadenhall Building di Londra, conosciuto come La Grattugia.