Brillanti, sostenibili, innovativi: i pigmenti ad effetto per le applicazioni del domani

Date: 14/03/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

ECKART presenta alcune innovazioni per il settore delle vernici e della stampa e per le applicazioni funzionali.

"Moving Forward in Brilliance" - "Andare avanti brillantemente" è il tema scelto da ECKART per presentare le innovazioni in tema di pigmenti all'edizione 2019 dell'European Coatings Show (ECS), tenutosi a Norimberga dal 19 al 21 marzo. Le innovazioni comprendono soluzioni sostenibili per i settori delle vernici e della stampa. Le nuove soluzioni per applicazioni funzionali consentono innovativi miglioramenti nell'efficienza delle vernici protettive. Presso il suo stand ECKART ha anche mostrato concept innovativi per dimostrare come i pigmenti a effetto possano aiutare nella guida autonoma o nelle schermature contro le interferenze magnetiche.

Pigmenti ad effetto per veicoli autonomi Il concetto di veicolo autonomo è un'immensa sfida per il settore delle vernici. I veicoli utilizzano sensori basati su radar o lidar per convogliare al computer di bordo i movimenti di altri veicoli, ciclisti e pedoni. La popolare e tradizionale vernice argento metallizzato potrebbe riflettere, ridurre o assorbire le onde radar. All'ECS 2019 Eckart ha presentato i suoi primi concept per vernici argentee radar-permeabili. Da un lato, le nuove combinazioni di pigmenti garantiscono tonalità argento metallizzato molto brillanti, con un potere coprente comparabile ai colori argento metallizzato esistenti, dall'altro trasmettono le onde radar. Il concept può essere abbinato a formulazioni e leganti e anche al design del veicolo.

Pigmenti sostenibili ad effetto per vernici argento metallizzato Le preparazioni per pigmenti senza solventi supportano il concetto di vernice sostenibile. Le nuove paste STAPA® SFP HYDROLAN utilizzano resine anziché solventi. I pigmenti esenti da COV sono stati progettati nello specifico per sistemi ad acqua e creano un aspetto metallizzato notevolmente brillante. Il derivato senza solvente della consolidata gamma STAPA® IL HYDROLAN si distingue per la sua elevata stabilità al taglio e ai gas. I colori spaziano dall'argento praticamente destrutturato agli effetti metallizzati scintillanti.

Pigmenti argentei per sistemi esigenti I nuovi pigmenti con alluminio STAPA® IL HYDROLANplus sono stati sviluppati nello specifico per sistemi vernicianti ad acqua con formulazioni molto aggressive. Le paste si basano sullo sviluppo avanzato dell'incapsulamento di SiO2. Ne consegue una stabilità decisamente migliore oltre ad un'eccellente stabilità ai gas. Un'altra caratteristica sono le loro straordinarie proprietà ottiche in combinazione con la loro stabilità di circolazione.

Ulteriori sviluppi nel campo dei pigmenti PVD Le dispersioni ad alta brillantezza HYDROSHINE sono state specificamente progettate per vernici e colori ad acqua. Sono basate sulla tecnologia PVD ad alluminio di ECKART. I loro progressi hanno portato ad una stabilità ai gas e ai prodotti chimici e ad una resistenza all'umidità ottimali. Anche le proprietà ottiche sono migliorate.

Nuovi colori: da vivaci a opachi Il nuovo pigmento perlescente EDELSTEIN Topaz Orange offre la massima pienezza unita ad una brillantezza impareggiabile. Espande lo spazio cromatico inaugurato da EDELSTEIN Ruby Red. Grazie alla tecnologia brevettata di ECKART per i pigmenti sintetici, la gamma EDELSTEIN è caratterizzata da elevata stabilità al taglio e ai prodotti chimici oltre ad una forte copertura. Le versioni CFX dei pigmenti sono resistenti all'umidità e agli agenti atmosferici e mostrano un'adesione ideale all'intermedio.

Gli effetti opachi destrutturati sono una grande tendenza. I due nuovi pigmenti SYMIC A505 e A522 creano tonalità terrose bronzo e rame con un vellutato luccichio perlescente. Le particelle sono molto fini, con misure tra 1 e 15 µm. Sono adatti ad applicazioni decorative per interni.

Tendenze di colore per il 2020 Collaborando con i "cacciatori di tendenze" e con l'internazionale Color Marketing Group, il team Vernici Industriali di ECKART crea ogni anno cinque interessanti tendenze di colore, ognuna con sei tonalità. I Coating Trends 2020 hanno debuttato all'ECS. I nuovi colori mostrano le diverse opportunità ottiche ed estetiche con un'offerta di effetti metallizzati e perlescenti, senza compromettere la sostenibilità.

Effetti metallizzati e perlescenti per vernici in polvere STANDART® PCBF è il nome di una nuova generazione di preparazioni a base di alluminio non fogliante, basate su una tecnologia verniciante brevettata. PCBF significa powder coating bonding free, ovvero vernice in polvere senza legante. Le particelle di alluminio sono incorporate in unità di biossido di silicio e incapsulate con un rivestimento di molecole di resina termoindurente. Grazie a questa tecnologia, gli effetti metallizzati ottenuti con le vernici in polvere non sono inferiori a quelli ottenuti con applicazioni liquide. I pigmenti offrono un'eccellente resistenza agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni chimiche.

STANDART® PCUplus800, un pigmento a base di alluminio non fogliante, è stato sviluppato per applicazioni che richiedono una resistenza chimica estremamente elevata. Il pigmento molto fine mostra eccellenti risultati ai test del mortaio e dell'umidità.

I nuovi pigmenti perlescenti SYMIC PCE nelle tonalità oro, argento e rame garantiscono elevata efficienza ed elevata pienezza nelle vernici per esterni e architettoniche. Grazie al loro allineamento parallelo, i pigmenti danno una finitura omogenea con effetti particolarmente brillanti. Hanno eccellenti proprietà di caricamento elettrostatico. I loro bassi carichi di pigmento prevengono lo spotting o i problemi di spruzzatura a secco durante l'applicazione.

Pigmenti a effetto per applicazioni funzionali I pigmenti a base di zinco lamellare della nuova gamma ProFLAKE Zn permettono la formulazione di primer anticorrosione con una concentrazione in volume del pigmento del solo 12,5%. I sistemi di protezione dalla corrosione basati su ProFLAKE Zn soddisfano i requisiti di protezione della classe DIN EN ISO 12944-6 categoria della corrosione C5-molto alta. STAPA® ZnMg 26 è la nuovissima lega di ECKART. Protegge in una sola volta costruzioni multi-metal, come ad esempio combinazioni di acciaio e alluminio delle serie 3000 e 5000.

Pigmenti a effetto per interferenze elettromagnetiche (EMI) Con riferimento alle moderne comunicazioni elettroniche (LTE, 5G, Wifi, Bluetooth, NFC, radio, etc.), al giorno d'oggi le radiazioni elettromagnetiche sono non solo ubique, ma anche inevitabili. A causa del grande numero di diverse sorgenti di segnale che comunicano costantemente (ad esempio per la guida autonoma), è necessario assicurarsi che non vi siano interferenze reciproche che possano influenzare le prestazioni dei componenti elettronici, causando nella peggiore delle ipotesi malfunzionamenti seri. Di conseguenza in alcuni settori industriali delicati, come quello delle tecnologie mediche, esistono già i relativi standard di compatibilità elettromagnetica. In generale, una protezione adatta ai componenti sensibili contro le radiazioni elettromagnetiche si può ottenere con una copertura metallica che segua il principio della gabbia di Faraday.

Ma in quale modo degli alloggiamenti leggeri – ad esempio in plastica – possono essere dotati di un'appropriata funzione protettiva? Un modo elegante consiste nel verniciare l'interno dell'alloggiamento con una vernice basata sui pigmenti eConduct di ECKART. Questo approccio, con la successiva aggiunta di una vernice elettricamente conduttiva, permette di schermare alloggiamenti con design diversi.

La gamma eConduct di ECKART comprende sia scaglie che sfere argentate di vetro, alluminio o rame. I pigmenti conduttivi sono forniti sottoforma di polvere. Utilizzando i pigmenti eConduct in adesivi e sigillanti sui giunti di saldatura dell'alloggiamento, si può inoltre creare una connessione conduttiva e quindi schermante.

Innovazioni per il settore della stampa ECKART ha fornito innovative risposte alle tendenze attuali e alle recenti regolamentazioni nel settore della stampa.

Gli inchiostri da stampa per i processi offset a LED stanno diventando sempre più popolari. Gli inchiostri oro e argento della nuova gamma UNIPAK LED 483 sono ampiamente applicabili su cartone, carta, metallo o applicazioni in stampo. Per le applicazioni con contatto indiretto con alimenti, ECKART ha sviluppato la serie UV/LED oro monocomponente METALSTAR UV/LED FPG 725. L'acronimo FPG sta per Food Packaging Grade (composto per packaging alimentari).

Come ulteriore aggiunta alla sua gamma per la stampa offset a foglio convenzionale ECKART ha presentato METALSTAR FPG 712. La serie monocomponente è certificata per il contatto indiretto con gli alimenti. È disponibile nelle classiche tonalità oro più una tonalità argento particolarmente brillante.

Considerate le attuali influenze normative, ECKART assicura agli utilizzatori una sicurezza a lungo termine del prodotto con lo sviluppo della sua serie HYDROXAL V per inchiostri all'acqua utilizzati nella stampa flessografica e a rotocalco. Offre inoltre altre due serie conformi ai requisiti normativi. ROTOSTAR UV 166 e METALSTAR UV 285 sono adatte ai processi di stampa UV sia flessografici che offset.