Ridare vita a Rembrandt

Date: 15/05/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Gli esperti di colore di Sikkens hanno sviluppato una speciale tonalità per una straordinaria esposizione di opere d'arte del maestro olandese.

La più grande collezione al mondo di Rembrandt è stata esposta in uno straordinario evento al Rijksmuseum di Amsterdam e AkzoNobel sta contribuendo ad esporla al meglio.

La mostra "Tutti i Rembrandt" comprende 22 dipinti, 60 disegni e oltre 300 stampe dal maestro olandese. Al marchio di vernici Sikkens di AkzoNobel è stato chiesto di sviluppare per le pareti uno speciale colore viola-blu, per far risaltare i celebri lavori dell'artista. In occasione del 350° anniversario della sua morte, è la prima volta che il Rijksmuseum espone l'intera collezione di Rembrandt in un'unica mostra.

La gamma cromatica per le pareti è stata selezionata in collaborazione con la designer Irma Boom, responsabile del concept espositivo e della progettazione grafica. La tonalità viola-blu è stata creata dagli esperti di colore Sikkens su sua richiesta, in modo che le opere potessero essere esposte su uno sfondo vivace e più contemporaneo.

La mostra è divisa in tre sezioni che esplorano i diversi aspetti della vita e del lavoro di Rembrandt. La prima presenta le tappe fondamentali della sua carriera di giovane artista, la seconda si concentra su ciò che lo circondava e sulle persone presenti nella sua vita, mentre la terza lo mostra come un talentuoso narratore.

AkzoNobel ha forti legami con il Rijksmuseum, avendo contribuito in modo determinante alla sua completa ristrutturazione, durata dieci anni. L'azienda ha sviluppato una speciale palette di colori (nota come Sikkens RIJKS Colors), che si avvicina molto alla vernice originariamente utilizzata dall'architetto Pierre Cuypers quando il museo ha aperto nel 1885.

In questo modo le decorazioni della parete e del soffitto dell'edificio principale sono state restituite al loro antico splendore. I prodotti Sikkens sono stati utilizzati anche all'esterno, con circa 8.000 litri totali di vernice forniti.

La mostra "Tutti i Rembrandt" durerà fino al 10 giugno.