Secondo l'ultimo report della British Coatings Federation, la Brexit ha avuto un impatto negativo sugli scambi commerciali con l’EU per il settore dei rivestimenti.
Secondo una nuova indagine della British Coatings Federation – che si proponeva di misurare l'esperienza delle sue aziende membri con l'accordo di commercio e cooperazione tra Regno Unito e Unione Europea (TCA) – mentre alcune aziende sono riuscite a mantenere o aumentare le esportazioni, la maggior parte degli intervistati ha visto diminuire le esportazioni verso l'UE negli ultimi 15 mesi.
I membri hanno anche riferito di aver subito un aumento significativo dei costi operativi
a causa delle varie nuove regole, procedure ed effetti a catena del TCA. Inoltre, ci sono stati ancora pochi segnali di compensazione della crescita del commercio in altre parti del mondo a causa dei nuovi accordi di libero scambio. In aggiunta, ci sono ancora sostanziali preoccupazioni per il futuro regime di regolamentazione delle sostanze chimiche nel Regno Unito, in particolare sul REACH britannico e come influirà sulla futura competitività delle imprese.
Alcuni dati
Quasi un membro su sei (59%) ha subito un aumento dei costi operativi di oltre il 4% a causa della Brexit, mentre quasi un terzo (32%) ha segnalato un aumento di oltre il 6%. Uno su dieci ha subito costi aggiuntivi superiori al 15%.
Quasi quattro su dieci (39,5%) hanno riferito che le esportazioni verso l'UE sono diminuite, con una maggioranza che ha perso tra il 6 e il 10% delle esportazioni nell'ultimo anno – anche se alcune aziende hanno perso significativamente di più.
La logistica rimane il problema più grande per i membri: disponibilità di trasportatori (69%), ritardi nelle spedizioni di materie prime in arrivo nel Regno Unito (67%) e costi di spedizione (64%) sono i problemi causati dalla Brexit più comunemente citati.
Quasi un quarto dei membri (23,1%) ha riferito che i fornitori dell'UE non vogliono più esportare nel Regno Unito, rispetto al 19% dell'anno scorso.
Guardando al futuro, le questioni normative sono ancora una preoccupazione per la futura competitività delle imprese. Le prime tre citate sono state: costi commerciali aggiuntivi dovuti alle pratiche doganali (59%) l'impatto della futura divergenza del REACH britannico da quello europeo (59%) e l'impatto che potrebbe avere sui prezzi delle materie prime nel Regno Unito (61%).
“Il governo deve lavorare di più con le imprese per semplificare le esportazioni da e verso l'UE, cercando idealmente di migliorare i termini del TCA. Invece, sembra che le cose si stiano muovendo nella direzione opposta, con le minacce di far scattare l'articolo 16 del protocollo dell'Irlanda del Nord – che potrebbe far crollare l'intero accordo commerciale. Sarebbe un disastro per l'industria, soprattutto perché siamo nel mezzo della peggiore crisi globale delle materie prime e della catena di approvvigionamento della nostra generazione”, afferma Tom Bowtell, CEO della British Coatings Federation. “Guardando oltre l'UE, c’è bisogno di un maggiore sostegno per le imprese britanniche che aumentano le loro esportazioni nel resto del mondo. Al momento, nonostante siano stati firmati e discussi nuovi accordi di libero scambio, sembrano esserci poche opportunità di sviluppo per il nostro settore. BCF farà la sua parte lavorando con il Dipartimento per il commercio internazionale, soprattutto attraverso un seminario congiunto sull'esportazione che si terrà a Manchester il mese prossimo”.
“Infine, non dobbiamo distogliere lo sguardo dalla questione normativa. Il nostro sondaggio ha mostrato che i problemi e le preoccupazioni sul REACH britannico sono leggermente diminuiti rispetto allo stesso periodo preso in esame l'anno scorso. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il Dipartimento dell'ambiente, dell'alimentazione e degli affari rurali (Defra) ha affermato che stanno esaminando un nuovo modello che, si spera, dovrebbe essere meno oneroso per l'industria. Tuttavia, queste preoccupazioni sono ancora sostanziali e incombono sulla futura competitività dei nostri membri. C’è bisogno che il Defra presenti un nuovo approccio per il REACH britannico il più rapidamente possibile, in modo da fornire alle aziende la certezza di cui hanno bisogno per pianificare e la capacità di accedere a una gamma completa di sostanze necessarie per aiutare l'innovazione futura”, conclude.