AFT Fluorotec Coatings di Hertford, Inghilterra, ha scelto Xylan XLR per aiutare una società specializzata nella lavorazione dei prodotti ittici a risolvere un problema e risparmiare denaro, tempo e fatica.
L'azienda, situata in Scozia, ha un'ampia linea di prodotti che va dai semplici filetti di pesce pronto a filetti affumicati o aromatizzati fino ai prodotti di specialità gravlax e canapé.
La società ha riscontrato un problema e ha contattato Fluorotec per un aiuto. La lavorazione del salmone in salsa piccante è stata tentata con un metodo comune, ma semplicemente non ha funzionato.
Il processo ha utilizzato più griglie, ciascuna di circa 1200 millimetri quadrati e impilate fino a 30. I filetti di salmone sono stati disposti su una carta siliconata perforata usa e getta (i fori sono essenziali per eseguire il processo di affumicatura).
Questo ha funzionato in modo soddisfacente per gli altri prodotti, anche se ha avuto un costo aggiuntivo dovuto alla costosa carta speciale, alla pulizia, allo smaltimento della carta e al costo della manodopera. Tuttavia, quando si trattava di lavorare il salmone in salsa piccante, i filetti hanno cominciato a "incollarsi" sulla carta siliconata. Ciò ha rovinato tutto, compreso i filetti.
Fluorotec ha consultato Whitford, produttore della più grande linea al mondo di rivestimenti fluoropolimerici, che ha suggerito una versione personalizzata del suo Xylan®XLR per rivestire le griglie e eliminare del tutto la costosa carta, e non solo per il salmone con salsa piccante. Fluorotech dice: "I risultati sono stati a dir poco significativi
".
I risultati:
- 100 mila sterline risparmiate all'anno per l'acquisto della sola carta siliconata.
- Risparmio di tempo e denaro in manodopera per la gestione della carta.
- Risparmio di tempo e denaro in manodopera e rifiuti per lo smaltimento della carta.
- Riduzione dei danni ambientali derivanti dall'utilizzo e dallo smaltimento della costosa carta siliconata, con conseguente entusiastica approvazione da parte dei clienti.
- Enorme riduzione dei requisiti chimici per la pulizia del vassoio, per un ulteriore risparmio di tempo e denaro, oltre a un'ulteriore riduzione dell'impatto ambientale.
- Ancora più importante, un prodotto di alta qualità più costante per il cliente, con meno scarti.
Per maggiori informazioni:
whitfordww.com,
www.fluoroteccoatings.com