Uno slancio sostenibile per le vernici per edilizia e costruzioni

Date: 13/03/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Clariant, azienda specializzata in prodotti chimici innovativi, ha annunciato che contribuirà ad illuminare il paesaggio urbano e a migliorarne la sostenibilità e la sicurezza con nuove soluzioni adatte ad affrontare le sfide del settore edilizia e costruzioni.

Le innovazioni di Clariant relative alle vernici per questo settore abbracciano l'etica secondo cui "ogni piccola azione è utile". Offrono un supporto ai produttori di paste pigmentate e ai formulatori e utilizzatori finali di vernici, al fine di rendere gli ambienti urbani più sostenibili e più belli e di riuscire a gestire la rapida urbanizzazione globale. Sia che si tratti di produrre in modo più efficiente e con meno risorse la vernice destinata a un enorme mezzo da costruzione, di rendere belli anche solo dopo una sola mano gli edifici verniciati in colori luminosi o di permettere agli architetti di sfruttare in modo sicuro le caratteristiche naturali e sostenibili del legno nella progettazione di alti edifici o sale concerti.

Il legno, da alcuni considerato 'il nuovo cemento'1, sta diventando sempre più popolare all'esterno e all'interno di edifici pubblici e di aree cittadine commerciali e residenziali. Che sia utilizzato come legno composito per un edificio nuovo, come rivestimento di facciate, come delimitazione di spazi verdi o all'interno di un teatro storico, preservare il suo aspetto e le sue qualità implica delle sfide uniche in termini di protezione e sicurezza.

Due innovative soluzioni di Clariant entrano nel merito di questo argomento. Con il ritardante di fiamma non-alogenato Exolit® 855, i produttori di vernici hanno la possibilità di creare prodotti intumescenti realmente trasparenti resistenti al fuoco e (in combinazione con un topcoat trasparente) all'acqua e per tutti i tipi di legno, che permettono di brillare sia ai legni chiari che a quelli scuri. Exolit 855 può essere utilizzato in ambienti con rigidi requisiti antincendio come gli edifici pubblici, aumentando il tempo di evacuazione massimo per gli occupanti in caso di incendio. È completamente trasparente e facile da formulare e applicare.

Per mantenere l'aspetto e la qualità dei legni per esterno nel lungo termine, il nuovo Hostavin® 3315 DISP apporta a vernici e trasparenti all'acqua i benefici di una protezione UVA sostenibile e label-free. Questo assorbitore di raggi UV ha un'eccellente foto-permanenza e una elevata resistenza alla migrazione, aiutando così a mantenere i rivestimenti o le recinzioni in ottime condizioni con qualsiasi condizione atmosferica.

Se usato con lo stabilizzatore di luce ad ammine controllate (HALS) Hostavin 3070 DISP di Clariant, i benefici della vernice trasparente durano ancora più a lungo. Entrambi i prodotti riportano l'etichetta Clariant EcoTain®, in virtù dei loro benefici in termini di sostenibilità. Sempre in tema di innovazione sostenibile per gli esterni, Clariant offre ai suoi clienti efficienza ed estetica con alcuni progressi che aiutano a non avere più gli antiestetici snail trail (scolorimenti lineare) sugli esterni verniciati e anche a ridurre i tempi produttivi delle paste pigmentate utilizzate nelle vernici.

Lanciato all'European Coatings Show 2019, il nuovo Dispersogen® PLF 100 di Clariant è un innovativo agente disperdente polimerico poco schiumoso, che aiuta i produttori di paste a migliorare l'efficienza, anche quando utilizzano concentrati di pigmenti rossi difficili da disperdere. Le paste finite hanno una forte intensità cromatica, che conferisce alle vernici per facciate il caratteristico aspetto 'wow' che ravviva una città. Inoltre, la sua consistenza poco schiumosa si riscontra anche all'applicazione. Durante la verniciatura si crea meno micro-schiuma e le superfici risultano così più lisce. L'additivo aiuta anche le paste pigmentate a mantenere la loro viscosità originaria durante lo stoccaggio, fino a due anni. Dispersogen PLF 100 non è soggetto a lisciviazione nel caso la vernice sia esposta a umidità prima che asciughi. Questo significa che non si verificano snail trail sulle vernici colorate e, di conseguenza, che non sono necessari tempo e denaro per ritoccarli.

I benefici sostenibili si hanno anche nel 'dietro alle quinte' dei canteri. Il ritardante di fiamma non-alogenato Exolit AP 435 di Clariant per vernici intumescenti ad acqua per acciaio assicura che queste vernici mantengano la loro semplicità di applicazione anche in ambienti freddi e dopo periodi di stoccaggio lunghi. Il ben noto polifosfato di ammonio di Clariant, che riporta l'etichetta Clarian EcoTain, supera così le precedenti difficoltà nell'applicabilità a lungo termine delle vernici intumescenti.

La stessa cosa è valida quando si tratta di assicurare una protezione dal fuoco più sicura e più efficace per le costruzioni in acciaio completamente esposte, come aeroporti e cinema – soggette a climi ad elevato tasso di umidità. Il nuovo ritardante di fiamma non-alogenato Exolit AP 468 (TP) per vernici intumescenti a solvente utilizzate in condizioni difficili, riduce la possibilità che la prestazione di resistenza al fuoco sia influenzata dalla formazione di bolle d'acqua.

Anche nelle vernici utilizzate per i veicoli da costruzione – parte integrante dell'odierno paesaggio urbano – stanno lasciando il segno nelle città sostenibili. La produzione di elevati volumi di tonalità di colore molto intense richiede una complessa dispersione da parte del produttore di vernice per ottenere una tonalità perfettamente piena. Normalmente è un processo lungo e costoso in termini di impatto ambientale, tempi di produzione e pulizia necessaria.

I pigmenti di nuova generazione di Clariant non solo danno uno slancio in termini di elevata brillantezza del colore, bensì semplificano anche il processo di co-dispersione, ancora di più in un dissolutore ad alta velocità, rendendo la macinazione potenzialmente obsoleta. Questo migliora l'eco-efficienza e la flessibilità quando si creano, ad esempio, tonalità intense di giallo opaco per vernici prodotte in grandi volumi. Il tempo di produzione si riduce di circa l'85%, il consumo di energia fino al 90%, si generano meno acque reflue inquinate, è necessaria una minore pulizia ed è possibile un potenziale risparmio sui costi del 30%.

Negli ultimi anni i pigmenti di nuova generazione (originariamente Pigmenti ED) hanno avuto un impatto sul mercato. Possono coprire l'intera gamma cromatica, dal giallo al rosso, blu e verde e la tecnologia brevettata di Clariant ha raggiunto un livello di maturità tale che questi pigmenti sono ora integrati regolarmente nel portfolio prodotti e utilizzeranno la nomenclatura standard usata da Clariant per i pigmenti.

Achim Hennemann, Segment Manager Coatings, Flame Retardants di Clariant commenta: "L'impatto di ogni innovazione relativa alle applicazioni per edilizia e costruzioni non è sempre evidente a livello del consumatore. Fornendo ai nostri clienti del settore vernici ingredienti semplici da usare, che aumentano l'efficienza, riducono l'utilizzo delle risorse e permettono di introdurre sul mercato prodotti più sicuri, efficienti ed ecologici, è un processo che dà beneficio a chiunque nella creazione di città più belle e più sostenibili nel lungo termine".

//1: Citazione del premiato architetto Alex de Rijke, DRMM Architects: https://www.theguardian.com/artanddesign/2018/jan/28/wood-engineered-timber-housing-needs //