La percentuale di formulazioni all'acqua utilizzate nell'industria delle vernici è in costante crescita da più di 30 anni.
Ciò che iniziò sottoforma di progetti a livello regionale volti a ridurre le emissioni delle abitazioni è poi diventato una tendenza globale, che si estende a quasi tutte le aree di applicazione. Ad oggi più della metà di tutte le vernici sono a base acqua e secondo le previsioni questo segmento continuerà a registrare una crescita sopra la media. BYK ha ben presto riconosciuto questa tendenza e per decenni ha guidato il settore sviluppando additivi adeguati.
Gli additivi per le applicazioni ad acqua saranno anche il focus di BYK all'edizione di quest'anno dell'European Coatings Show (ECS), padiglione 4A, stand 314b. Uno dei punti focali sarà il nuovo antischiuma BYK-1786.
BYK-1786, che gli specialisti presenteranno all'evento di Norimberga nel mese di marzo, è un'emulsione antischiuma. L'additivo rimuove dalla vernice qualsiasi micro-schiuma che si forma quando si utilizzano metodi applicativi complicati come spruzzatura (HVLP), airless e airmix. La sua forma permette a BYK-1786 di essere incorporato più facilmente e dosato in modo migliore. È raccomandato nello specifico per vernici architettoniche pigmentate e non, per vernici industriali, anti-corrosione, per legno e arredamento, per pavimentazioni, per adesivi, sigillanti, prodotti per la cura e lucidanti. L'additivo è privo di COV e APEO (alchilfenoli etossilati) e non ha alcun impatto su trasparenza, velatura e cratering.
Carsten Nagel, Responsabile Global End Use Decorative Coatings di BYK, terrà una conferenza sull'argomento il giorno 19 marzo, dalle ore 11:10 alle ore 11:30, presso il padiglione 4, stand 4-214.
Nel corso di ECS BYK presenterà un'ampia gamma di prodotti e servizi, in tre diversi padiglioni – dalle vernici per il settore auto, con l'esperienza di BYK in campo normativo, alle applicazioni di additivi nel settore delle vernici per legno e arredamento.