Il premio "BYK Advance"di quest'anno è stato assegnato al team responsabile dello sviluppo di una nuova famiglia di additivi idrofili, con il suo fiore all'occhiello BYK-3560.
Molti problemi di sovraverniciabilità irrisolti nel settore della verniciatura sono stati il punto di partenza e la motivazione dello sviluppo di un concept di additivo idrofilo. Il primo sviluppato BYK-3560 è sicuramente un prodotto rivoluzionario e un contributo agli obiettivi strategici di BYK di scoprire le sfide dei suoi clienti e offrire loro soluzioni uniche.
BYK-3560 aumenta complessivamente l'energia superficiale delle vernici indurite, specialmente la polarità, migliorando l'adesione degli strati successivi, ad esempio in rivestimenti automotive multistrato, pellicole di laminazione, adesivi, inchiostri per stampa, ecc.. Il successivo sviluppo BYK-3565 incorpora benefici aggiuntivi alle proprietà idrofile. La sfida consisteva non solo nell'aumentare unilateralmente l'energia superficiale, ma anche nel migliorare visibilmente le proprietà anti-cratere della vernice.
Non sorprende quindi che BYK-3565 sia già stato premiato con il Ringier 2016 Coatings Technology Innovation Award. La giuria è rimasta colpita dal lavoro del team di ricerca sia internazionale che interdisciplinare svolto per BYK-3565.
BYK-3560 e BYK-3565 sono entrambi basati sulla tecnologia macromero e sono raccomandati per un'ampia gamma di sistemi ad acqua, a solvente, a polimerizzazione UV e ad alto solido. Hanno stabilito un nuovo standard nell'utilizzo di additivi idrofili per il miglioramento della sovraverniciabilità nei rivestimenti multistrato.