BYK Gardner: soluzioni complete di controllo qualità per testare vernici e rivestimenti

Date: 28/02/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

BYK-Gardner offre soluzioni complete di controllo della qualità e del processo per valutare colore, aspetto e proprietà fisiche. L'azienda è parte di Altana e diretta sussidiaria di BYK-Chemie, leader negli additivi per vernice e plastica.

A ECS 2017, saranno presentati i seguenti prodotti e novità:

Nella gamma di prodotti per l'aspetto estetico, la nuova famiglia micro-gloss con display a colori e nuovo sistema intelligente di comunicazione con software smart-chart consente: un trasferimento rapido dei dati, una presentazione grafica e statistica semplice delle informazioni e un report istantaneo sul controllo qualità. Il nuovo membro della gamma, "micro-gloss XS", con le sue porte ultra ridotte (2x4 mm) garantisce una misurazione affidabile della brillantezza dei componenti di piccole dimensioni. La nuova famiglia "micro-gloss" offre la stessa elevata accuratezza anche nelle situazioni più severe (10°C – 40°C) come il suo predecessore, che rappresenta uno standard ancora insuperato nell'industria. È inoltre disponibile una gamma di accessori per misurare eventuali draw-down di polveri o liquido.

Ultima generazione di software smart-chart BYK-Gardner ha lanciato l'ultima generazione di software smart-chart, che comprende BYK-mac i, cloud-runner, wave-scan e ora il nuovo micro-gloss. Sono state aggiunte nuove caratteristiche, quali:

  • esportazione dei dati a Excel con funzione Pivot: facile personalizzazione dei dati da esportare;
  • analisi dei dati con diversi database;
  • input manuale di parametri aggiuntivi e scale, come lo spessore del film;
    • nuove scale di colore e aspetto basate sugli studi dei clienti.
    Alla fiera sarà inoltre mostrata una gamma completa di spettrofotometri per colori solidi e colori a effetto: la famiglia spectro-guide per il controllo dei colori solidi e la famiglia BYK-mac i per la misurazione del colore e dell'effetto da diversi angoli di osservazione. Tutti i modelli sono disponibili con diverse misure di apertura e/o accessori per misurare pezzi piccoli, oltre che materiali polverosi o liquidi.

    Nuovo modulo per BYK-mac i: smart-inline Questo nuovo modulo è interessante soprattutto per i fornitori di componenti aggiuntivi. Offre il controllo della qualità del colore sulla linea di produzione, con BYK-mac i direttamente connesso al computer. L'identificazione del campione può essere svolta manualmente o con un lettore di codice a barre. I risultati sono automaticamente mostrati su un monitor separato. Se le letture sono positive, il display mostrerà soltanto un punto verde mentre, se fallisce, le ultime 20 letture saranno ordinate in modo da mostrare graficamente l'angolo di misurazione con la maggiore deviazione, inclusi i limiti di tolleranza.

    Nell'ampia gamma degli strumenti di prova per le proprietà fisiche, BYK-Gardner sta introducendo una nuova linea completa di viscosimetri rotazionali byko-visc. La viscosità è una proprietà importante per le prove di controllo qualità in diversi settori. BYK-Gardner mira a rendere questo test semplice e compatibile in tutto il mondo. La nuova linea byko-visc di viscosimetri rotazionali opera con elevate prestazioni a prezzi competitivi.

    La nuova linea consiste nelle serie Basic, Advanced e Premium, in base alle funzionalità di cui un utente ha bisogno. Inoltre, ogni serie è disponibile con i modelli a bassa, media e alta viscosità. Per applicazioni meno comuni e più complesse, sono disponibili anche gli accessori: adattatore bassa viscosità, adattatore per campione piccolo, accessorio ThermoChamber, e byko-visc Helio Stand.

    I modelli byko-visc hanno una funzione di calibrazione dell'utente per consentire la ricalibrazione del viscosimetro: non è quindi necessario restituirlo a BYK-Gardner per questa operazione. Oltre al versatile byko-visc, saranno presentati anche due "specialisti" progettati soprattutto per l'industria delle vernici e dei rivestimenti: il nuovo byko-visc DS, viscosimetro Stormer con lettura digitale diretta in Unità Kreb (KU), centipoise (cP) e grammi (g); il nuovo viscosimetro Cone & Plate per applicazioni di viscosità con alto sforzo di taglio e con campioni di piccolo volume.

    La famiglia di registratori per forno temp-gard si espande con nuovi modelli economici Il piccolo registratore delle temperature con un ampio display a colori è posizionato in una barriera termica ad alta resistenza per sopportare le temperature più elevate necessarie per la polimerizzazione di vernici e rivestimenti, garantendo al tempo stesso misurazioni affidabili. Si possono connettere fino a 6 sonde di temperatura. Il software che registra la temperatura immagazzina i dati in un database e analizza i profili di temperatura in modo efficiente con un semplice sistema //Pass/Fail// e un indice di polimerizzazione. Se è necessario connettere più sonde di temperatura, oppure se i dati devono essere analizzati con maggior dettaglio (per esempio, grafici di polimerizzazione per determinare la temperatura minima al tempo di cottura più breve), la risposta è costituita da temp-gard 8p o 16p, con il software completo di analisi dei dati delle temperature.

    Gli strumenti per le prove di controllo qualità per misurare le prestazioni di vernici e rivestimenti in modo oggettivo (da bagnato ad asciutto, valutazione della viscosità, durezza, adesione, flessibilità, spessore del film, ecc.) saranno mostrati a livello pratico – inclusi i metodi di preparazione del campione per garantire condizioni delle prove e misurazioni ripetibili.

    La linea di byko-drive, applicatore automatico di film, è stata espansa con un nuovo modello per consentire ampi draw-down (dimensioni approssimative A3). Il controllo della velocità può essere programmato da 5- 500 mm/sec con incrementi di 1 mm/sec. BYK-Gardner sarà presente alla fiera ECS, Norimberga (padiglione 4A, stand 314b) per mostrare le novità delle soluzioni di controllo per colore, aspetto e proprietà fisiche, oltre che per discutere direttamente delle applicazioni dei clienti con un esperto BYK-Gardner e trovare la soluzione migliore.

    Per maggiori informazioni: www.byk.com