Il viscosimetro rotazionale è stato specificamente progettato per testare la viscosità di liquidi e paste in conformità alle norme ASTM D2196, ISO 2555 e ISO1652. È quindi adatto per testare la viscosità di lacche, vernici, primer, resine, lubrificanti, prodotti farmaceutici, creme, lozioni, saponi liquidi, bevande, condimenti e salse.
Il prodotto è disponibile in due diversi modelli: byko-visc RT e byko-visc RT Lite. Entrambi sono caratterizzati da versatilità e compatibilità con tre diverse sensibilità e accessori opzionali. Inoltre, l'azienda fornisce un certificato di calibrazione ISO 17025 con ogni strumento, al fine di confermarne le prestazioni.
Lo strumento offre una navigazione intuitiva grazie al display touch-screen a colori – che dispone di pulsanti preimpostati per richiamare rapidamente i parametri di misura più utilizzati – e diverse altre opzioni di controllo, che consentono di ridurre i tempi di funzionamento. Inoltre, include un facile attacco del mandrino a scatto per proteggere lo strumento e un supporto regolabile per consentire all'operatore di alzare e abbassare facilmente la testa del viscosimetro.