La multinazionale giapponese sceglie Cabycal per ristrutturare e modernizzare la struttura del suo stabilimento di Barcellona
Cabycal ha progettato, prodotto e installato un nuovo centro per il pompaggio e la distribuzione di vernici per la linea di verniciatura delle scocche P2 di NMISA (Nissan Motor Ibérica S.A.) situata nella Zona Franca di Barcellona. NMISA si è affidata a Cabycal per realizzare questi lavori, che fanno parte del suo piano infrannuale volto al rinnovamento e al miglioramento continuo delle sue strutture.
La centrale per il pompaggio e la distribuzione di vernici nella linea P2 migliorerà e normalizzerà le condizioni di sicurezza e di lavoro in questo stabilimento, che è attivo da oltre 30 anni. Questa centrale soddisfa i più severi requisiti di igiene e sicurezza, sia per le persone che per l'ambiente.
Il design della centrale di miscelazione comprende anche l'impianto di climatizzazione necessario per mantenere le vernici in condizioni ottimali e adeguate e quindi massimizzare la qualità ottenuta nel processo di rivestimento delle scocche. Il sistema implementato è in grado di ottenere una precisione di +/- 1ºC e +/- 3% di variabilità dell'umidità relativa rispetto al valore prefissato. Questi valori sono raggiunti grazie ad uno scambiatore di calore/recuperatore che consente un importante risparmio energetico e di conseguenza una riduzione dei costi di produzione.
Il progetto della centrale di miscelazione è stato verificato secondo i più severi standard di sicurezza e igiene e certificato da una società esterna autorizzata e incaricata da Nissan. Il pacchetto di certificazioni include misurazioni di scariche a terra, di forza statica residua, delle prestazioni dei sistemi antincendio, dei composti organici volatili emessi nell'atmosfera e una certificazione energetica (relativa al consumo di aria condizionata in cabina).
NMISA fa parte di una società, che comprende principalmente i marchi automobilistici di Nissan, Renault e Mitsubishi. Nissan ha cinque centri di produzione in Spagna - con sede a Barcellona, Ávila e Cantabria - dove produce la Nissan Pulsar, il furgone NV200, la sua versione 100% elettrica e-NV200, il nuovo pick-up Navara e il camion leggero NT400 / Cabstar. Inoltre, Nissan Spagna ha un centro di ricerca e sviluppo per i motori e per i veicoli commerciali leggeri, oltre che a centri di riparazione e di distribuzione. L'ufficio vendite di Spagna e Portogallo si trova a Barcellona. In totale, più di 5.000 persone lavorano presso Nissan in Spagna e nel 2017 sono stati prodotti più di 100.000 veicoli.