Carboline ha lanciato Carboxane 2100 BR, un rivestimento sviluppato per inibire la crescita di funghi neri, o baudoinia, che si si sviluppano spesso in presenza di etanolo e vapori di alcol. Le spore sono difficili da eliminare e tendono a ricrescere ripetutamente, anche dopo costosi tentativi di pulizia e rimozione.
Carboxane 2100 BR è un rivestimento a basso contenuto di COV (meno di 100 g/l) formulato senza l'uso di isocianati, quindi è una soluzione più sicura da usare e più rispettosa dell'ambiente per mantenere gli asset puliti. È ideale sia per la manutenzione che per i progetti di nuova costruzione grazie alla propria resistenza agli agenti atmosferici, durata e protezione dalla corrosione se utilizzato su un primer adatto. In molti scenari di manutenzione, è possibile applicare il nuovo prodotto su rivestimenti esistenti adeguatamente preparati – invece di rimuoverli.
“Carboxane 2100 BR mostra una pronunciata inibizione della crescita contro un ampio spettro di batteri e funghi. Queste caratteristiche lo rendono un sistema ideale per serbatoi di stoccaggio di etanolo e altre strutture per l'industria petrolifera e del gas esposte a vapori di etanolo”, ha affermato Dwayne Meyer, vice-presidente esecutivo della divisione Commercial & Technical Resources di Carboline. “È anche un'ottima scelta per cantine, distillerie, birrifici e altri stabilimenti in cui sono prodotti alcolici”.
L'area in alto a destra di questo serbatoio di stoccaggio dell'etanolo, vicino allo sfiato del tetto, mostra un test sul campo di Carboxane 2100 BR rispetto ad altri prodotti. L'area bianca visibile, che resiste alla crescita di muffe nere per più di 2 anni e mezzo, è dove è stato applicato Carboxane 2100 BR