Il nuovo centro per il recupero delle vernici in polvere sviluppato da Cetec può ridurre i costi e rendere le operazioni di verniciatura più sostenibili.
Cetec è un produttore internazionale di apparecchiature per la verniciatura industriale che ha recentemente lanciato CRT Vortex, un nuovo centro polveri a recupero che riduce l'impatto ambientale del processo di verniciatura e aumenta l'efficienza operativa, poiché minimizza gli sprechi e i tempi di fermo durante il ricambio dei materiali.
Il centro polvere di nuova concezione è in grado di catturare automaticamente la vernice in eccesso all'interno della cabina di verniciatura: il materiale da depurare attraversa un vibrovaglio da 40 a 120 mesh con un’angolazione che crea un flusso rotatorio. Successivamente, con l'ausilio di una base vibrante, la vernice purificata è dosata nel serbatoio del materiale vergine.
CRT Vortex è un sistema completamente chiuso, che impedisce che la contaminazione della polvere da parte di agenti esterni. Inoltre, può essere installato in qualsiasi modello di cabina di verniciatura a polvere elettrostatica e occupa meno spazio sulla linea di produzione rispetto ad apparecchiature simili disponibili sul mercato.
“Questo processo garantisce una qualità ottimale della finitura, poiché mantiene la vernice in polvere entro gli standard applicativi consigliati da ciascun produttore. Inoltre, questo tipo di sistema consente di controllare rigorosamente la qualità della vernice, garantendo una maggiore uniformità”, ha spiegato Eduardo Cernic, direttore di Cetec.