ChemQuest Technology Institute ha stipulato un accordo triennale per supportare lo sviluppo della tecnologia al grafene basata su materie prime sostenibili di Universal Matter.
ChemQuest ha annunciato che esplorerà i vantaggi della pioneristica tecnologia al grafene di Universal Matter nelle applicazioni per vernici e rivestimenti. Questa tecnologia economica e ad alte prestazioni si basa su una gamma di materiali di carbonio, tra cui carbone, coke, biomassa e gomma e plastica riciclate, riducendo il proprio impatto ambientale rispetto al grafene basato sulle tradizionali materie prime.
“In questa collaborazione, Universal Matter cerca di sfruttare gli oltre 40 anni di esperienza nel settore e di sviluppo tecnologico di ChemQuest e di convalidare i vantaggi in termini di prestazioni e creazione di valore nelle applicazioni che accelereranno la trasformazione del settore”, ha affermato John van Leeuwen, CEO di Universal Matter.
“Il nostro team è entusiasta di continuare a lavorare con questo materiale unico e prezioso. La tecnologia al grafene di Universal Matter non solo è sostenibile grazie a materie prime basate su fonti biologiche e circolari, ma è anche economica, scalabile ed estremamente performante. Ciò è dovuto al suo innovativo processo produttivo”, ha dichiarato Daniel Murad, CEO di The ChemQuest Group.
Cone funziona
Universal Matter produce il suo grafene utilizzando rapide esplosioni di energia elettrica. Il processo favorisce il fissaggio del carbonio in pochi strati di grafene turbostratico, al contrario del grafene AB impilato (Bernal), con conseguenti vantaggi in termini di prestazioni. Il processo flash è modularizzato in unità di produzione compatte e può essere ridimensionato aggiungendo più moduli di configurazione identica. Svariate materie prime a base di carbonio possono essere trasformate in grafene turbostratico ad alta purezza utilizzando questo processo flash.
La precedente collaborazione tra Universal Matter e ChemQuest ha dimostrato l'efficacia della tecnologia nelle formulazioni per applicazioni specifiche. Miglioramenti comprovati delle prestazioni includono resistenza alla compressione e alla trazione, proprietà barriera, miglioramento reologico e caratteristiche di flusso. L'attuale iniziativa si concentrerà sullo sviluppare un’ampia gamma di applicazioni di soluzioni per l’industria della verniciatura.
“Esiste una necessità intrinseca e una significativa opportunità commerciale per migliorare le prestazioni e la sostenibilità dei prodotti in questi mercati attraverso il riciclo del carbonio in grafene 'verde', migliorando così le proprietà meccaniche di questi materiali industriali e creando rivestimenti più resistenti e durevoli e riducendo anche significativamente la nostra impronta ambientale e le emissioni di gas serra”, ha commentato van Leeuwen.
“Non vediamo l'ora di rafforzare la nostra collaborazione con Universal Matter e di aiutarli a creare prodotti più performanti e sostenibili”, ha aggiunto Murad. “Di recente abbiamo investito nell'espansione delle nostre strutture di ricerca e sviluppo. Queste estese risorse ci consentiranno di qualificare e quantificare in modo indipendente i vantaggi della tecnologia per una vasta gamma di applicazioni di mercato, identificare le opportunità più preziose e contribuire ad accelerare la loro fattibilità commerciale e l'ingresso nel mercato”.