L’evento Chemtec Lab Experience - Focus on ACET offrirà una panoramica di questa innovativa tecnica di misurazione della resistenza alla corrosione dei rivestimenti.
L’azienda meneghina Chemtec Srl ha recentemente annunciato che il 20 febbraio 2025 presenterà l'evento esclusivo Chemtec Lab Experience - Focus on ACET, un incontro riservato agli operatori del settore delle finitura industriale delle superfici che illustrerà le potenzialità della innovativa tecnica di misurazione della resistenza alla corrosione dei rivestimenti, in grado di rispondere alle sempre più stringenti esigenze di qualità e sostenibilità industriale.
“Chemtec è costantemente impegnata nell'innovazione del settore della finitura industriale: riteniamo infatti che il metodo ACET sia una delle soluzioni più promettenti per affrontare le sfide legate alla resistenza alla corrosione. La possibilità di ottenere risultati precisi e veloci, con un impatto ambientale ridotto, rappresenta un passo importante verso una maggiore sostenibilità e competitività per tutte le aziende del settore,” ha dichiarato Carlo Guidetti, l’amministratore delegato di Chemtec Srl, azienda specializzata nella formulazione, produzione e commercializzazione di tecnologie per il settore della finitura industriale.
La giornata inizierà con una presentazione dell’ACET, un metodo di prova elettrolitica accelerata altamente affidabile per misurare la resistenza alla corrosione dei rivestimenti organici applicati alle superfici metalliche. Regolato dalla normativa ISO 17463, questo metodo di misurazione permette infatti di ottenere risultati precisi in sole ventiquattro ore, rappresentando una valida alternativa al tradizionale metodo di nebbia salina.
Al termine della sessione teorica, gli invitati potranno partecipare a un pranzo leggero e sfruttare questa occasione per condividere idee e opinioni. Successivamente, l’evento proseguirà presso il laboratorio di Chemtec a Corbetta (MI), con una visita agli impianti produttivi dell’azienda e prove reali su campioni utilizzando il metodo ACET, testando dunque in prima persona le potenzialità della metodologia.
“Un elemento distintivo di questa giornata sarà la ‘Lab Experience’ comparativa, offerta a tutti i partecipanti entro dodici mesi dall’evento: un voucher consentirà infatti di effettuare una serie di prove in parallelo, utilizzando sia il metodo ACET che il test in nebbia salina, per una valutazione approfondita della resistenza alla corrosione dei propri campioni,” ha aggiunto Guidetti.