CIN investe 7 milioni di euro per creare la prima "Smart Factory"

Date: 22/10/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La riconversione dello stabilimento di vernici liquide di CIN a Maia permetterà una produzione annuale fino a 8 milioni di litri da ottobre. I miglioramenti avvantaggiano i segmenti Protective Coatings e Industriale di CIN, in Europa, Africa e Sud America.

CIN, azienda portoghese e leader iberico nel mercato delle vernici, ha investito 7 milioni di euro nella riconversione del suo stabilimento a Maia al fine di introdurre un concetto innovativo a livello internazionale nel settore. Questo stabilimento utilizza metodi e tecnologie che sono connessi e controllati in rete, fornendo elevati livelli di automazione, efficienza, precisione e affidabilità. Ciò si traduce un incremento di produttività e tempi di consegna ridotti. La capacità installata dello stabilimento diventa di 4 milioni di litri all'anno su un solo turno, ed è possibile duplicarla introducendo un secondo turno.

I cambiamenti beneficeranno le unità Protective Coatings e Industriale, che rappresentano il 48% del volume totale delle vendite, con espressione principalmente nei mercati internazionali come Spagna, Romania, Turchia, Messico e Sud Africa. La realizzazione di questo nuovo concetto di "smart factory" ha comportato l'acquisto di tecnologie produttive all'avanguardia che, oltre a un'elevata precisione e affidabilità, sono dotate di moduli di elaborazione dati e di comunicazione che permetteranno l'implementazione di metodi di decisione e controllo in rete. È stata cambiata anche la struttura dell'edificio centrale dello stabilimento e l'ampliamento dell'unità con 1023 m2 in più dell'area di stoccaggio chiusa e 662 m2 in più di quella aperta, ora funzionante con 3 banchine, un drive-in e un treno logistico.

"La necessità di tenersi al passo con l'evoluzione tecnologica porta CIN a rinnovare e ad aggiornare a livello tecnico le attrezzature, i sistemi e i processi, in linea con i bisogni di produzione attuali e futuri. Abbiamo reso l'unità di Maia più competitiva applicando i principi dell'Industria 4.0, cercando di migliorare le prestazioni ottimizzando la qualità del processo, le risorse e il livello del servizio" ha spiegato Pedro Cruz, manager di Industrial Projects and Production Information Systems. "CIN ha intenzione di rendere questo stabilimento un caso-pilota, in base al quale ci sarà un sviluppo per altre unità industriali in Spagna e Francia. Le nostre competenze in ricerca e sviluppo sono state rinforzate con questo modello innovativo di stabilimento, e siamo sicuri che essere pionieri in questo settore ci porterà indiscutibili vantaggi competitivi" ha concluso il manager.

Questo cambiamento innovativo e strutturale interesserà il processo di trasformazione del prodotto, dalla materia prima che arriva al magazzino al momento in cui il prodotto finito viene imballato per la spedizione. Considerando il grado di innovazione associato al nuovo processo produttivo, CIN ha preparato un programma per i dipendenti che fornirà loro le competenze necessarie per lavorare con i nuovi equipaggiamenti e sistemi, e per seguire la nuova filosofia di produzione.