Il Gruppo Heubach ha acquisito la Business Unit Pigments di Clariant e ha nominato Stefan Doboczky nuovo CEO.
La società di specialità chimiche Clariant ha annunciato il completamento della cessione della sua unità dedicata ai pigmenti al Gruppo Heubach, un produttore di pigmenti, e SK Capital Partners, una società di private equity specializzata nell’industria chimica e farmaceutica. Il nuovo consorzio opererà sotto il marchio Huebac.
Il valore d’impresa di base della vendita ammonta a circa 770 milioni di euro, soggetto a rettifiche di chiusura dei conti e prima di un potenziale pagamento di fuoriuscite che è soggetto alla prestazione finanziaria dell'azienda nel 2021. Clariant manterrà una partecipazione del 20% nel nuovo consorzio, che impiegherà quasi 3.000 dipendenti e genererà circa 1 miliardo di euro di fatturato annuo.
L'afflusso di cassa netto di Clariant dopo il rollover e gli adeguamenti iniziali del debito, ma prima della chiusura degli aggiustamenti del conto, delle tasse, dei costi di transazione e di un potenziale pagamento di fuoriuscita, è fissato a circa 590 milioni di euro. La società ha dichiarato che intende utilizzare questi proventi per investire in progetti di crescita
all'interno delle proprie principali aree di attività, attuare una strategia di sostenibilità e innovazione, finanziare programmi di miglioramento delle prestazioni e rafforzare il proprio bilancio per raggiungere e mantenere un solido rating di investimento.
“La cessione delle attività relative ai pigmenti conclude la trasformazione di Clariant in un'azienda chimica specializzata di alto valore, ci consente di investire in una crescita redditizia nei nostri segmenti più interessanti e di soddisfare la crescente domanda di prodotti più sostenibili. Siamo convinti che il consorzio Heubach e SK Capital sia il miglior proprietario per l’unità dedicata ai pigmenti e auguro ai nostri ex colleghi tutto il meglio nel loro nuovo ambiente. Clariant non vede l'ora di partecipare all'ulteriore sviluppo del gruppo come azionista”, ha dichiarato Conrad Keijzer, il Chief Executive Officer di Clariant
La nuova società, con sede a Vienna, diventerà quindi un fornitore globale di soluzioni di colorazione grazie al suo portfolio ampliato, che includerà pigmenti organici e inorganici, soluzioni per la protezione dalla corrosione e materiali speciali prodotti in 19 stabilimenti in Europa, America, Asia e Africa. Il nuovo CEO del Gruppo Heubach sarà Stefan Doboczky, che possiede una vasta esperienza di oltre 20 anni in posizioni dirigenziali, essendo stato membro del Consiglio Direttivo di Royal DSM, Dutch Life Science e Material Science Group, nonché CEO di Lenzing AG.
“Non vedo l'ora di far parte del nuovo Gruppo Heubach. Sono convinto che combinando queste due imprese di successo potremo offrire ai nostri clienti nel settore dei pigmenti e dei coloranti una gamma di prodotti estremamente valida”, ha affermato Doboczky.
“La nuova Heubach è un'organizzazione a livello mondiale con grandi competenze, tecnologie e assets. Per noi l'ottima qualità dei prodotti e la sostenibilità sono aspetti fondamentali. Abbiamo un posizionamento ottimale per creare un valore significativo per i nostri clienti e partner commerciali in tutti i settori in cui operiamo”, ha commentato Johann Heubach del Gruppo Heubach.
“La combinazione di Heubach e Clariant Pigments dà vita a una società leader nel settore industriale impegnata ad assicurare i massimi standard a livello di produzione, qualità e servizio. Saremo lieti di supportare la direzione nella crescita e nel miglioramento della Società investendo in competenza, innovazione ed espansione di mercato”, ha anche aggiunto il direttore esecutivo di SK Capital, Aaron Davenport.