Clariant sta investendo oltre 65 milioni di dollari per espandere la produzione di ritardanti di fiamma e servire meglio il mercato in rapida crescita della Cina.
Il produttore di specialità chimiche Clariant ha recentemente annunciato di aver iniziato i lavori di costruzione per il suo primo stabilimento produttivo cinese presso il sito già esistente di Daya Bay in Huizhou (provincia del Guangdong), in cui l'azienda svilupperà e produrrà i ritardanti di fiamma Exolit OP. Il progetto dovrebbe essere completato e inaugurato nel 2023.
Il mercato cinese sta vivendo una rapida crescita, specialmente riguardante i settori delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, che sono spinti dalla mobilità elettrica, dalla tecnologia di comunicazione 5G e dai trasporti. Stabilendo una produzione locale, Clariant sarà in grado di fornire rapidamente i propri ritardanti di fiamma a tutta la regione asiatica.
“La Cina è stata una delle regioni in cui Clariant ha avuto una crescita più rapida e ci aspettiamo che questo sviluppo continui in futuro. Investendo circa 60 milioni di franchi svizzeri, stabiliremo un sito produttivo dedicato a fornire ai nostri clienti locali gli innovativi e sostenibili ritardanti di fiamma Exolit OP, faremo un altro passo verso l'aumento della nostra presenza in Cina e continueremo a consolidare la nostra posizione nel mercato locale”, ha affermato Conrad Keijzer, CEO di Clariant.
I ritardanti di fiamma Exolit OP sono a base di dietilfosfinato di alluminio (DEPAL), che ha un profilo ecotossicologico riconosciuto (al contrario dei ritardanti di fiamma alogenati), e hanno l'etichetta di sostenibilità EcoTain® di Clariant per la loro comprovata eccellenza per quanto riguarda l'ambiente, la salute e la sicurezza.
La struttura di Clariant a Daya Bay ospita attualmente uno stabilimento di etossilazione per i clienti locali di prodotti farmaceutici, per la cura della persona e della casa e applicazioni industriali all'interno della Business Area Care Chemicals. Questo nuovo investimento di 65 milioni di dollari è supportato anche dalla crescita strategica dell'azienda, come l’One Clariant Campus appena completato a Shanghai, il recente stabilimento di produzione congiunta con Tiangang a Cangzhou e lo stabilimento Catofin® Catalysts a Jiaxing
“Siamo molto orgogliosi ed entusiasti di stabilire un sito produttivo in Cina. Producendo più vicino ai nostri clienti cinesi, possiamo migliorare la cooperazione e progettare soluzioni su misura per le loro esigenze di sviluppo, nonché ridurre significativamente i tempi di consegna. Questa nuova struttura rafforzerà anche la nostra rete di produzione complessiva oltre alle nostre strutture esistenti a Knapsack, in Germania, e quindi è vantaggiosa anche per la nostra base di clienti globale”, ha aggiunto Francois Bleger, Global Head of Business Unit Additives di Clariant.
Destinando circa il 35% della spesa in conto capitale per la crescita alla Cina, si prevede che la quota di vendita del Gruppo crescerà a circa il 14% entro il 2025 rispetto al contributo del 10% dalla Cina nell'intero anno 2020.