I tensioattivi e i polietilenglicoli (PEG) 100% biologici di Clariant contribuiranno all’eliminazione del carbone fossile dalla catena del valore.
Anche l’industria e i singoli richiedono prodotti chimici biologici per ridurre l’impatto ambientale. Al fine di affrontare in modo diretto l’emergenza climatica e contribuire a rimuovere il carbone fossile dalla catena del valore, Clariant ha recentemente lanciato Vita, una nuova gamma di tensioattivi e glicoli di polietilene completamente biologici.
Poiché impegnata a promuovere la transizione verso un’economia più sostenibile, Clariant ha ampliato il suo portfolio di prodotti biologici con la gamma Vita. Basati su materie prime rinnovabili, i tensioattivi hanno un indice di carbonio rinnovabile (RCI) di almeno il 98% e possono quindi supportare i produttori allo scopo di aumentare il contenuto di carbonio biologico di vernici e rivestimenti, lubrificanti industriali e formulazioni per colture, nonché detergenti e prodotti per la cura della persona.
“Dal packaging agli ingredienti, un tipico prodotto di consumo nel settore delle vernici, della cura della persona e della casa, industriale e dell’agricoltura utilizza ancora prodotti petrolchimici e quindi carbone fossile. Passare alla chimica del carbonio biologico rimane una grande sfida per i produttori e con il lancio della gamma di tensioattivi e PEG Vita stiamo offrendo loro un’importante nuova soluzione per affrontare la sfida”, ha affermato Christian Vang, responsabile globale della business unit Industrial & Consumer Specialties di Clariant.
L'azienda ha impiegato un etanolo 100% bio derivato dalla canna da zucchero o dal mais per formare l’ossido di etilene per la gamma Vita. Poiché Clariant ha utilizzato solo materie prime biologiche, la nuova soluzione può aiutare a ridurre fino all’85% le emissioni di CO2 rispetto agli analoghi fossili.
Clariant, che già stata inserita nel Dow Jones Sustainability Index, ha ora nella sua gamma oltre 70 prodotti biologici. L’azienda ha anche annunciato che espanderà ulteriormente le sue soluzioni sostenibili e, nei primi mesi del 2022, produrrà e immetterà sul mercato tonnellate a doppia cifra di prodotti Vita.