Clariant ha aderito alla Renewable Carbon Initiative, che supporta e accelera la transizione dal carbone fossile a quello rinnovabile nell’industria chimica.
Clariant ha annunciato di aver aderito alla Renewable Carbon Initiative (RCI). Lo scopo di questa iniziativa, lanciata nel settembre 2020 e guidata dal nova-Institute, è di supportare e accelerare la transizione dal carbone fossile al carbone rinnovabile per tutti i materiali e prodotti chimici organici. Il passaggio alle fonti di carbone rinnovabile previene ulteriore ingresso di carbone fossile in atmosfera e affronta quindi un problema fondamentale come il cambiamento climatico.
Oltre il 70% delle emissioni di gas serra può essere direttamente correlato al carbone fossile aggiuntivo estratto dal suolo. Mentre la decarbonizzazione completa può essere un’opzione fattibile per alcuni settori, la chimica organica dipenderà sempre dal carbone, poiché esso ha un ruolo fondamentale nella creazione di materiali e prodotti chimici essenziali. La soluzione più promettente è riutilizzare il carbone già presente nei materiali o in atmosfera. Per questo motivo Clariant supporta la RCI nella diffusione di valide fonti alternative di carbonio come la biomassa, la CO2 e i flussi di riciclo.
L'RCI include membri di startup e di grandi imprese, nonché partner aggiuntivi.
“Sono convinto che l’industria chimica abbia un ruolo centrale nell’affrontare il cambiamento climatico e nel dare forma al progresso verso un’economia più circolare e più bio. Questo viaggio si può intraprendere solo attraverso un grande impegno verso l’innovazione guidata dalla sostenibilità, obiettivi ambiziosi e una stretta collaborazione con i partner lungo tutta la catena del valore”, ha affermato Conrad Keijzer, CEO di Clariant.
Clariant offre una gamma di soluzioni biologiche. Vita, per esempio, è la nuova gamma di tensioattivi biologici con un punteggio Indice di Carbonio Rinnovabile del 100% derivante da una catena di approvvigionamento completamente segregata, valida alternativa ai corrispondenti fossili. La gamma Vita Licocare® RBW, utilizzata nelle applicazioni per materie plastiche e rivestimenti, è derivata da un sottoprodotto naturale e non alimentare della produzione di olio di riso ed ha un contenuto minimo di carbonio rinnovabile del 98%. Infine, la tecnologia sunliquid® aiuta a decarbonizzare il settore dei trasporti offrendo una riduzione di CO2 fino al 96% rispetto ai carburanti fossili.
La partnership con RCI permetterà a Clariant di espandere le sue soluzioni con carbonio rinnovabile e di collaborare più da vicino con partner, fornitori e l’industria in generale.