Clariant ha modificato la propria struttura aziendale per concentrarsi su sostenibilità e innovazione.
Clariant ha recentemente annunciato che introdurrà una nuova strategia operativa globale per l'unità Innovazione e Sostenibilità. La riorganizzazione dell'azienda sosterrà e accelererà l'innovazione orientata verso la sostenibilità, una componente fondamentale della strategia "Greater chemistry - between people and planet" di Clariant.
“Con questa nuova struttura organizzativa, collegheremo meglio gli aspetti chiave della nostra nuova strategia di crescita concentrata sull'attenzione al cliente, sulla chimica innovativa, sull'eccellenza nella sostenibilità e sulle persone. Sebbene la cultura aziendale sia fondamentale, l'organizzazione societaria deve essere progettata in modo tale da poter anche sfruttare al meglio l’innovazione già esistente, che i nostri clienti apprezzano così tanto”, ha affermato Conrad Keijzer, CEO di Clariant.
Il nuovo assetto aziendale è stato progettato per coniugare in modo ottimale il know-how inerente alla sostenibilità e all’innovazione. La divisione si concentrerà quindi su tre pilastri: operazioni eco-sostenibili, espansione del portfolio orientata alla sostenibilità e impegno verso la riduzione di emissioni.
Per consentire ciò, l'attuale responsabile della divisione Sustainability Transformation, Richard F. Haldimann, è stato nominato nuovo Chief Technology & Sustainability Officer e riferirà direttamente al CEO. Haldimann, che è entrato a far parte dell'azienda più di un decennio fa, ha già lavorato allo sviluppo e all'attuazione degli obiettivi scientifici di Clariant verso le emissioni di gas serra di Scope 1, 2 e 3, nonché sulle roadmap per il cambiamento del portfolio e le operazioni a impatto climatico zero.
L'ex Chief Technology Officer e Head of Innovation & Sustainability Martin Vollmer perseguirà invece un'opportunità di carriera al di fuori dell'azienda. “Vorrei ringraziare Martin Vollmer per averci permesso di posizionare Clariant come azienda veramente innovativa e per aver portato i nostri processi di innovazione a un livello di eccellenza ancora più elevato. Martin ha lavorato con passione allo sviluppo della nostra organizzazione, guidando un team di professionisti altamente qualificati”, ha commentato Keijzer.