Un atomizzatore a campana rotante Graco e un sistema di dosaggio hanno ridotto lo spreco di vernice, migliorato l'uniformità della distribuzione della stessa, ottimizzato i test a ultrasuoni e ridotto i tempi e i costi di pulizia.
In un ciclo vita che può essere di dieci anni o più, le bombole di gas devono essere in grado di sopportare una varietà di stress, come l'esposizione a condizioni meteorologiche avverse, e resistere ai danni durante il trasporto e l'immagazzinamento.
Quando si tratta di rivestire le bombole di gas in modo che resistano a questi stress, Carbo Kohlensäurewerke di Bad Hönningen, in Germania, è un esperto. Ogni anno, questo produttore e fornitore di gas tecnici, ispeziona e vernicia circa 30.000 cilindri, da quelli più piccoli di 20 cm di altezza e 50 mm di diametro, a modelli di grandi dimensioni, alti quanto un uomo e con diametro di 230 mm.
È tempo di aggiornare il paint shop
Nel 2016 è emerso che, dopo dieci anni di fedele servizio, il reparto di verniciatura di Carbo stava iniziando a mostrare segni di invecchiamento e aveva bisogno di essere aggiornato. È stata messa a punto una soluzione temporanea che ha consentito alla verniciatura di continuare ad avvalersi di una pistola senza tecnologia elettrostatica. Tuttavia, l'elevata quantità di overspray aumentava il consumo di vernice e la necessità di pulizia, che si sommavano ai costi operativi dell'unità. Era necessaria una nuova soluzione e Graco è stata invitata a proporre la propria, raccomandando l'atomizzatore a campana rotante ad alta velocità ProBell, che è stato testato da Carbo per quattro mesi prima dell'acquisto.
La verniciatura delle bombole di gas comporta l'utilizzo di un unico colore – un grigio polvere RAL 7037 - e un sistema a base acquosa 2K. Anche le diverse calotte dei cilindri devono essere verniciate. Per questa applicazione è stato installato un sistema con atomizzatore rotante ProBell ad alte prestazioni di Graco (fig. 2), che offre una notevole capacità di spruzzatura e un'elevata efficienza di trasferimento. Inoltre, grazie al suo design leggero e compatto, è possibile utilizzare anche reciprocatori con una capacità di portata minore.
Inoltre, Carbo ha installato il sistema di proporzionamento Graco M2K, che garantisce costanti rapporti di miscelazione, riduce al minimo i tempi di scarico e gli sprechi di materiale e offre un design compatto e intuitivo. Poiché era necessaria un'installazione isolata, la pompa è stata collocata in un cabinet di plastica già esistente, per impedire il malfunzionamento del sistema elettrostatico.
Aumento della qualità; riduzione dei costi
Carbo è entusiasta dei risultati ottenuti dalla verniciatura, poiché l'atomizzatore rotante ProBell consente un'applicazione replicabile e uniforme sui contorni arrotondati dei cilindri, ottenendo così uno spessore corretto ed omogeneo. Questo è molto importante in quanto un rivestimento troppo spesso potrebbe creare problemi durante il test ultrasonico dei cilindri. Al contrario, un rivestimento troppo sottile potrebbe causare danni meccanici durante il trasporto su ruote, a causa del contatto tra le bombole.
Il passaggio a ProBell ha inoltre permesso di ridurre in modo permanente lo spessore della vernice sulla base dei cilindri. In precedenza, i cilindri erano verniciati con due pistole, una fissata al reciprocatore e l'altra stazionaria. Il cilindro era verniciato in posizione 1, mentre la base è in posizione 2. La vernice era applicata senza tecnologia elettrostatica, il che comportava che il rivestimento sulla base del cilindro era talvolta troppo spesso. Ora, la vernice è applicata sulla base del cilindro in uno spessore uniforme e ridotto, in un'unica fase del processo.
Per quanto riguarda l'elevata quantità di overspray, esso è stato significativamente ridotto, così come la necessità di una pulizia quasi continua del sistema di ventilazione. Mentre prima venivano spese fino a 10 ore di lavoro ogni settimana per pulire le pareti interne e per una pulizia più profonda, ora sono necessarie solo quattro ore ogni due settimane per pulire l'intera installazione.
Complessivamente, Carbo è stata in grado di ridurre definitivamente i costi, migliorando la qualità del processo di verniciatura.