Svelata l'ultima collezione di Color Trend Consultant, il progetto Lechler Color Design® per l'industria: colori classici che si ispirano ai colori storici della cultura italiana ed europea.
Lechler presenta la quarta collezione Color Trend Consultant. Dopo le collezioni Pastelli, Polineutri e Golden Shades, che intercettavano ed anticipavano le tendenze cromatiche, Lechler sorprende con la collezione Classics, che nasce dall'analisi e dalla reinterpretazione dei colori storici effettuata da Francesca Valan.
La collezione PASTELLI rievocava i toni soft pastello degli anni '50 con finiture supermatt, la collezione POLINEUTRI rivisitava e colorava i metallizzati, mentre la collezione GOLDEN SHADES scaldava i metallizzati e sfociava nel Glam dopo una clamorosa assenza dei metalli caldi durata diverse decadi. Ma se le prime tre collezioni hanno visto il ritorno di colori da troppo tempo assenti nei manufatti e nei complementi delle nostre case, lo stesso non si può dire per la collezione CLASSICS, che presenta colori senza tempo, che hanno caratterizzato diverse epoche e periodi storici e che hanno recitato ruoli importanti anche nella storia dell'arte.
Blu, Rosso, Bianco e Verde: in un periodo di grande incertezza e transizione, i colori classici danno sicurezza perché fanno parte del nostro DNA cromatico e possono interpretare tutti i linguaggi, dal minimal al glam, dal chromatic fino al natural. I colori, realizzati con le più moderne tecnologie, si sposano con i manufatti che vogliono durare nel tempo.
Il colore influenza il ciclo di vita di un prodotto industriale, a volte accelerandone l'invecchiamento: i colori Classics sono studiati per durare a lungo e per preservare, se non addirittura allungare la vita di un oggetto: oggetti che devono apparire meno per durare di più.
La collezione è articolata in 4 gamme: BIANCO, ROSSO, VERDE, e BLU sono caratterizzati da finiture lucide (60 gloss) e superlucide (90 gloss).
Apre la collezione il Bianco con tre toni freddi: Pure, Pearl e Off White. Il Rosso, il Verde e il Blu sono scalati per saturazione e finitura:
Accent: colori solidi, puri e lucidi
Metallic: colori ad effetto ad alta saturazione;
Dark: colori scuri e superlucidi.
I colori classici preferiscono schemi monocolore, ma la gamma consente anche schemi monocromatici, bicromatici e policromatici.
Ogni colorazione è associata ad un ciclo di verniciatura che garantisce, oltre al raggiungimento del punto colore desiderato, adesione su plastica, compositi, metallo e vetro anche resistenze adeguate e soprattutto un costo di applicazione realmente industrializzabile.
Per i 60 GLOSS CLASSICS si può utilizzare una soluzione monostrato lucida 60 Gloss ad adesione diretta su plastica, compositi, metallo e vetro, con colorimetria pastello utilizzando il prodotto 2K PLASTICGRIP. La scelta di questo ciclo con 2K PLASTICGRIP, rapido ed economico, conferisce all'oggetto un gradevole effetto glossy, resistente al graffio e alla pulizia.
Per i METALLIC CLASSICS è stata sviluppata una soluzione doppio strato ad effetto super lucido 90 Gloss, con colorimetria ad effetto metallizzata e perlata in ciclo a due strati con i prodotti 2K HIGH MATT BASE + TIXO KLARLACK 09. Il ciclo super lucido accentua l'effetto delle tinte garantendo il massimo della resistenza al graffio, alla luce e alla pulizia.
I 90 GLOSS CLASSICS sono realizzati con una soluzione ad adesione diretta su metallo superlucida 90 Gloss, con colorimetria pastello attraverso il prodotto ACRYL 2K. La finitura lucida ACRYL 2K, ad adesione diretta sul supporto, conferisce un aspetto estetico eccellente e ottime resistenze agli agenti atmosferici.
Color Trend Consultant Classics, come gli altri progetti Color Design®, si presenta con contenuti sia tecnici che umanistici: i colori scelti dalla designer del colore Francesca Valan sono realizzati con le moderne tecnologie chimiche sviluppate dai laboratori di Lechler in soluzioni che possono essere facilmente adottate e industrializzate.
La collezione, presentata in anteprima durante l'annuale meeting con i distributori partner del Lechler Tech Club dallo lo staff di Lechler Tech e dalla designer del colore Francesca Valan, è ora disponibile e sarà mostrata, anche con applicazioni su oggetti reali, al Fuorisalone 2017 di Milano.
Per maggiori informazioni: www.lechler.eu