Dürr Systems AG e LTB (Luft- und Thermotechnik Bayreuth GmbH) presentano l'intero portfolio di impianti di depurazione delle emissioni gassose ed informano sugli attuali sviluppi nei sistemi di depurazione emissioni inquinanti alla fiera PaintExpo 2018, che si terrà a Karlsruhe dal 17 al 20 aprile.
Quando si investe in tecnologie per la depurazione delle emissioni gassose richiesta dalle normative vigenti, ad essere fondamentali non sono soltanto i costi di acquisto, bensì soprattutto i costi effettivi di esercizio e di manutenzione. Grazie alla sua completa gamma di tecnologie di recupero energetico e depurazione delle emissioni gassose, Dürr è un partner importante per l'industria di verniciatura industriale. Il portafoglio prodotti include soluzioni personalizzate ed economiche per la depurazione delle emissioni gassose adatte a qualsiasi esigenza; se abbinati a un sistema di recupero calore Dürr, tali impianti forniscono anche un modo per restituire energia al processo produttivo che in precedenza non veniva utilizzata.
Gli impianti termici per la depurazione delle emissioni eliminano i contaminanti organici quali i solventi (COV) e gli odori contenuti al fine di assicurare che i valori limite delle emissioni vengano sicuramente rispettati. Gli impianti basati sull'ossidazione termica rigenerativa (RTO) sono disponibili in diverse dimensioni e con diverse soluzioni tecniche
Differiscono, ad esempio, nella progettazione dei sistemi di distribuzione dell'aria o delle camere di rigenerazione. Insieme all'azienda LTB, Dürr offre impianti per la depurazione delle emissioni idonei per ogni processo di stampa. Può inoltre fornire servizi personalizzati per affrontare ulteriori esigenze dei clienti, quali l'organizzazione dei cantieri. Ad esempio, gli impianti RTO ampiamente pre-assemblati realizzati da LTB sono ideali quando è necessario disporre di tempi di montaggio brevi, mentre un ulteriore sistema più flessibile consente al cliente di coinvolgere il proprio personale nel processo di costruzione, rendendo più economica la fase di installazione.
A secondo della concentrazione di solvente contenuta nelle emissioni l'energia può essere recuperata, utilizzando uno scambiatore di calore opportunamente dimensionato, e impiegata direttamente per il pretrattamento, la produzione di aria condizionata o per altre apparecchiature, inclusa la fornitura di acqua calda presso lo stabilimento produttivo. Questo riduce significativamente il consumo di energia primaria e, di conseguenza, i costi energetici complessivi di produzione. La combinazione di un sistema RTO e di un sistema per il recupero del calore trasforma un impianto di trattamento emissioni in una fonte di energia per un più economico controllo delle emissioni inquinanti. La vasta gamma dei prodotti Dürr e LTB e le conoscenze dei loro tecnici garantiscono la soluzione più efficiente per ogni processo di verniciatura.