Molti settori industriali stanno attualmente subendo cambiamenti orientati al futuro. Non vi è dubbio che caratteristiche come l'assenza di bave, la finitura superficiale e la pulizia abbiano un'influenza decisiva sulla qualità dei componenti. Come unica fiera internazionale delle tecnologie di sbavatura e delle superfici di precisione, DeburringEXPO presenta le offerte del settore in modo mirato e approfondito, come nessun altro evento.
La terza edizione dell'evento si terrà presso il Karlsruhe Exhibition Centre dall'8 al 10 ottobre 2019 e con il suo forum di esperti bilingue offrirà anche un prezioso know-how.
Che si tratti di settore automobilistico, aeronautico e aerospaziale, dei macchinari produttivi, dell'ingegneria medica, della metrologia, dell'ingegneria di precisione, della tecnologia dei sensori, della costruzione di utensili e stampi e o dei fornitori automotive - si trovano tutti di fronte, o già in mezzo, a cambiamenti significativi. Per quanto possano essere diverse le sfide, un aspetto sta diventando abbastanza chiaro: la qualità dei componenti è determinata in misura sempre maggiore dall'eliminazione delle bave e da una finitura superficiale orientata alle richieste dei clienti. L'esecuzione delle fasi di sbavatura, arrotondamento e finitura superficiale di precisione sta diventando così un fattore competitivo sempre più decisivo. "Ciò è reso tra l'altro evidente dal fatto che, a differenza delle strategie precedenti, le aziende produttive si dedicano a questi aspetti cercando le soluzioni adatte già nella fase di sviluppo del prodotto", spiega Hartmut Herdin, amministratore delegato di fairXperts GmbH & Co. KG e promotore di DeburringEXPO.
Con la loro fiera leader delle tecnologie di sbavatura e della finitura superficiale di precisione, gli organizzatori hanno creato un'esclusiva piattaforma mondiale informativa e comunicativa, che permette confronti mirati ed efficaci tra le varie tecnologie e i vari livelli di prestazione nell'ambito di un contesto specifico. Alla fine di giugno 2019 già 155 espositori provenienti da dodici paesi, inclusi quasi tutti quelli dei leader tecnologici del mercato, avevano già prenotato lo spazio espositivo per il 3° DeburringEXPO, che si terrà al Karlsruhe Exhibition Centre (Rheinstetten), Germania, dall'8 al 10 ottobre 2019.
L'evento presenterà offerte specifiche e complete per i settori della sbavatura, dell'arrotondamento e delle finiture superficiali di precisione, che non hanno eguali in nessun'altra fiera tecnica al mondo. L'offerta include, tra l'altro, le prime innovative soluzioni al mondo che permettono un efficace sbavatura e lavaggio dei componenti in un unico processo. Saranno inoltre presentate tecnologie con cui i componenti possono essere prodotti completamente senza bave, nonché soluzioni per l'automazione e la digitalizzazione dei processi di sbavatura e finitura superficiale.
Soluzioni migliori, più piccole, più leggere e più precise
I requisiti dei componenti in termini di finitura superficiale variano molto da settore a settore. Ad esempio, il settore auto e i suoi fornitori sono alla ricerca di soluzioni che possano ridurre ulteriormente le emissioni e aumentare le prestazioni dei motori a combustione – utilizzati sia da soli sia in combinazione con motori elettrici nei veicoli ibridi. Dall'altro lato, richiedono componenti per guide elettriche senza bave, poiché in questi meccanismi anche i più piccoli residui della produzione potrebbero causare malfunzionamenti o corto circuiti. Altre aree in cui sono essenziali dei componenti senza bave per garantire un funzionamento perfetto sono i sistemi di assistenza alla guida e la guida autonoma.
I requisiti di qualità superficiale più rigidi sono il risultato delle tendenze verso materiali sempre più resistenti e più leggeri, nonché propulsori sempre più performanti nei settori aeronautico e aerospaziale. I produttori di prodotti tecnico-medici devono affrontare nuove sfide, poste da fattori quali ad esempio la nuova MRD (normativa sui dispositivi medici) che diventerà vincolante il 25 maggio 2020, dopo un periodo di transizione di tre anni. Nella normativa saranno per la prima volta identificate le particelle che possono essere causate, ad esempio, dalle bave.
Dei pezzi sbavati in modo affidabile sono un prerequisito base che deve soddisfare le sempre più stringenti esigenze in termini di pulizia, ad esempio quando si tratta di componenti di precisione per circuiti stampati, per tecnologie di misurazione o nel settore ottico.
Indipendentemente dal settore, la qualità dei processi a valle quali saldatura, sigillatura, verniciatura e assemblaggio si può assicurare solo in presenza di superfici prive di bave e finite in modo appropriato. DeburringEXPO affronta anche le questioni relative alla post-produzione per i componenti prodotti con manifattura additiva: rimozione delle strutture di supporto e delle polveri residue, levigatura e lucidatura di superfici ruvide e porose e preparazione per il successivo trattamento termico o verniciatura.
Forum bilingue di esperti - Know-how e conoscenze come valore aggiunto
Con il suo programma supplementare DeburringEXPO offre know-how e conoscenze. I parchi tematici che trattano le problematiche relative al lavaggio dopo sbavatura, alla sequenza di processo per la sbavatura della lamiera e alla post-produzione nella manifattura additiva forniscono informazioni sugli attuali sviluppi e tendenze. Grazie al suo orientamento fortemente pratico, i forum di esperti della durata di tre giorni e integrato in DeburringEXPO è una fonte di conoscenza molto popolare. I punti focali delle presentazioni a traduzione simultanea (tedesco <> inglese) includono i fondamentali, gli approcci volti all'ottimizzazione dei costi e dei processi, i report sulle migliori pratiche applicative e le tendenze attuali, nonché contenuti speciali offerti dai parchi a tema. Esempi pratici e soluzioni di riferimento permettono di raccogliere idee e ispirazioni per ottimizzare i propri processi. Per i visitatori della fiera la partecipazione è gratuita.