Misurazione precisa e contactless della rugosità, in laboratorio o direttamente all'interno del processo produttivo

Date: 07/03/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Sia che una superficie debba essere molto liscia o che debba presentare una determinata texture o grado di rugosità, il nuovo Surface Roughness Analyzer – SRA riproduce con precisione la condizione topografica della stessa e fornisce informazioni per ottimizzare il materiale o il processo produttivo.

Contactless, veloce e con una risoluzione estremamente elevata, SRA offre un'immagine 3D della superficie di un campione e i relativi dati che ne descrivono esattamente la topografia. Le analisi con SRA aiutano anche a valutare il contributo della rugosità alla bagnabilità di un campione o all'adesione delle vernici.

Innovazioni tecniche a favore di precisione e velocità L'SRA utilizza la tecnica della microscopia confocale per creare una rappresentazione spaziale della superficie. Questo avviene sovrapponendo strati di immagini 2D, ognuna con una profondità di fuoco molto piccola, riducendo nel contempo l'ottica con decrementi estremamente piccoli, consentendo così una risoluzione in altezza fino a 10 nanometri.

Per scansionare un'area del campione i normali microscopi confocali utilizzano un disco stenopeico rotante, per creare un'immagine ad ogni livello di altezza. Il disco all'interno dell'SRA ha microlenti anziché soli fori, aumentando così la resa della luce e rendendo possibile l'analisi di superfici con bassa riflettività o addirittura trasparenti.

Il movimento verticale della testina di misurazione utilizza una guida a ultrasuoni anziché una piezoelettrica convenzionale. Pertanto, combinando la velocità con l'alta risoluzione, si supera ampiamente l'usuale range di altezze di misurazione. Grazie alla possibilità di cambiare in modo facile e veloce le lenti - con ingrandimenti da 2.5 a 100 volte - è possibile utilizzare lo strumento per molti scopi diversi, dall'analisi della rugosità all'imaging dell'esatta forma di interi prodotti come viti o impianti dentali.

Testina di misurazione per sistemi robotizzati, per il controllo qualità in linea Con dimensione e peso ridotti, SRA può essere utilizzato praticamente ovunque, ad esempio come strumento di laboratorio, ma è anche disponibile come testina di misurazione per l'utilizzo in processi automatizzati nella linea produttiva. Questo rende possibili valutazioni in tempo reale sui campioni per il controllo qualità dei pezzi. Oltre a questa versatilità, il software può essere connesso a programmi come Matlab® per l'integrazione nei sistemi informativi.

Il Surface Roughness Analyzer – SRA è già disponibile. KRÜSS presenterà lo strumento e altre soluzioni per l'analisi non distruttiva delle superfici alla fiera Control, che si terrà dal 7 al 10 maggio a Stoccarda, Germania (Padiglione 6, Stand 6419).