Due colori, un processo: Audi sta espandendo la gamma dei suoi metodi di verniciatura con l'aggiunta della verniciatura priva di overspray. Questa tecnologia permette di verniciare superfici specifiche di una scocca con un colore diverso - in un unico processo di spruzzatura.
Si tratta di è una tecnologia economica e molto vantaggiosa per i consumi. In un reparto di verniciatura pilota nello stabilimento di Ingolstadt, Audi sta testando un metodo che è unico nel settore, con tetti delle automobili in un nero contrastante.
Non è più necessaria un'operazione di rimozione della mascheratura lunga e dispendiosa a livello di materiali quando si vernicia senza l'overspray. Per spruzzare un colore contrastante, in passato i verniciatori dovevano rimuovere la mascheratura della parte interessata della scocca e successivamente verniciarla separatamente con un secondo processo di spruzzatura. Adesso con la verniciatura priva di overspray, uno strumento ad alta precisione controllato da un robot adesso misura la saldatura laser tra il tetto e il telaio del pannello laterale prima che ogni macchina venga verniciata.
Successivamente uno speciale applicatore stende la vernice nera direttamente sulla carrozzeria in fasce singole con una precisione millimetrica. L'applicatore posiziona le fasce di vernice con bordi netti e senza alcuna nebulizzazione – quindi, senza alcun overspray.
Questo metodo permette di risparmiare tempo e denaro, e ne beneficia anche l'ambiente. Da una parte non è più necessario il materiale di mascheratura; dall'altra parte, è necessaria meno vernice. Audi ha intenzione di inserire il processo innovativo all'interno della produzione in serie già dall'anno prossimo. In questo modo, il produttore di automobili offrirà ai suoi clienti sempre più possibilità di personalizzazione.