Il convegno RISE si terrà il 19 e 20 giugno 2025, dalle 10:00 alle 17:30, presso il Politecnico di Milano in Piazza Leonardo da Vinci 32. L’evento riunirà esperti e ricercatori per esplorare il progresso nelle tecnologie di trattamento delle superfici e delle prestazioni dei materiali, con un focus su soluzioni innovative e sostenibili nel settore industriale.
RISE – Research and Innovation in Surface Engineering
è un’iniziativa che mira a promuovere il progresso delle tecnologie di trattamento delle superfici e a migliorare le prestazioni dei materiali attraverso la ricerca e l’innovazione.
L'evento si concentrerà su nuovi approcci per migliorare le proprietà, la durabilità e la funzionalità delle superfici in vari settori industriali. Integrando tecniche avanzate come nanotecnologia, innovazioni nei rivestimenti e automazione, RISE ha l'obiettivo di unire esperti e ricercatori per sviluppare soluzioni sostenibili e ad alte prestazioni.
TEMATICHE
- Ingegneria delle superfici e vernici (verniciatura, galvanica, PVD, spruzzatura termica, ossidazione anodica)
- Tecniche e impianti di verniciatura
- Caratterizzazione e test delle vernici
- Tendenze future e tecnologie emergenti
COMITATO ORGANIZZATORE
- Poliefun – Politecnico di Milano
- UCIF Anima Confindustria Meccanica
- Akzo Nobel
- Geico
- Verind (Gruppo Dürr)
- Rösler Italiana
COMITATO SCIENTIFICO
- Luca Magagnin / Politecnico di Milano
- Nora Lecis / Politecnico di Milano
- Filippo Rossi / Politecnico di Milano
Il convegno vuole favorire la collaborazione interdisciplinare, coinvolgendo competenze in scienza dei materiali, chimica, fisica e ingegneria, per affrontare le sfide complesse dell’ingegneria delle superfici e contribuire all’evoluzione delle applicazioni industriali.