La startup vietnamita VinFast sta costruendo la sua prima fabbrica di automobili a Hai Phong (Vietnam). L'inizio della commercializzazione è previsto per la metà del 2019. Eisenmann, società tedesca specializzata in progettazione di impianti, ha fornito sistemi di convogliamento multipli per la linea di assemblaggio finale, nell'ambito di un contratto a otto cifre.
In Vietnam sta nascendo un nuovo brand, fondato con lo scopo di diventare leader del Sudest Asiatico nella produzione di automobili. La startup, chiamata VinFast ha in programma di lanciare sul mercato mondiale due modelli già nel 2019: una tre volumi e un SUV. A questo scopo sta costruendo una nuova fabbrica in un sito vergine a Hai Phong. La linea di assemblaggio finale sarà dotata di un sistema di convogliamento di Eisenmann. "Siamo orgogliosi di far parte di questo prestigioso progetto e di essere presenti nel momento in cui nasce un nuovo marchio automobilistica", ha affermato Thomas Berger, Vice Presidente Sales del segmento Sistemi per Automotive di Eisenmann. "Siamo stati in grado di dimostrare la nostra idoneità come partner forte ed esperto, sottolineata dalla nostra approfondita esperienza in materia di progettazione impiantistica. Le nostre competenze, che coprono l'intero processo relativo alla scocca, e le nostre soluzioni innovative e 'a prova di futuro', hanno convinto VinFast ad accoglierci a bordo di questo progetto dalle tempistiche ambiziose", ha aggiunto.
Eisenmann sta fornendo un pacchetto completo di sistemi di convogliamento che comprende equipaggiamento skid per il sequenziamento dei buffer, una linea a piattaforme per l'installazione di componenti interni, un monorotaia elettrificato per la scocca e il pre-assemblaggio di portiere, trasportatori a piastre, veicoli a guida automatica per il pre-assemblaggio e la logistica e diversi sistemi per test e ispezioni. L'installazione è iniziata nel mese di agosto e la produzione è prevista iniziare tra circa un anno. La struttura è progettata per la produzione di 38 veicoli all'ora.
VinFast ha iniziato la costruzione dello stabilimento nel settembre del 2017 in un'area di 335 ettari sull'isola di Cat Hai (Hai Phong). Secondo VinFast i primi due modelli (tre volumi e SUV) equipaggiati con motori a combustione convenzionali, saranno presentati al Motor Show di Parigi il prossimo ottobre. Sono in fase di sviluppo anche auto elettriche e utilitarie. VinFast fa parte di VinGroup, uno dei più grandi conglomerati vietnamiti.