Tecnologia Corrverter MCI utilizzata per salvaguardare un monumento distrutto dalla guerra

Date: 01/03/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Dopo essere stata utilizzata per la costruzione delle strutture più famose al mondo come il Pentagono, l'Empire State Building e il Burj Khalifa, la tecnologia MCI® è ora usata per preservare la torre idrica di Vukovar, colpita più di 600 volte durante l'assedio della città.

Cortec® Corporation ha donato dei fondi per la ricostruzione della torre idrica di Vukovar, che negli anni '90 è stata quasi distrutta durante la Guerra di Indipendenza croata. La torre è il più famoso simbolo della sofferenza della città durante la battaglia di Vukovar, ma anche della vittoria e della nuova vita. Era uno dei più frequenti obiettivi dell'artiglieria, ma non è mai collassata. Per salvaguardare la torre, Cortec® ha donato MCI®, la tecnologia conosciuta in tutto il mondo che ha rivoluzionato il modo di prolungare la vita utile di strutture in calcestruzzo. Lo scopo di questa tecnologia è di prevenire la corrosione delle strutture in cemento armato della torre, come parte del progetto di commemorazione del monumento. I lavori edili sul monumento sono iniziati e sono ora al massimo dell'attività. Le superfici corrose sono rimaste non protette e arrugginite per 23 anni, cioè dalla fine della guerra. Dopo aver rimosso meccanicamente ruggine e incrostazioni è stato applicato con pennello direttamente sulle superfici metalliche CorrVerter® MCI® di Cortec. Questo primer a basso impatto ambientale, a base acqua e ad asciugatura rapida converte la ruggine in uno strato passivo idrofobo. Questa vernice offre un'opzione conveniente e con poca necessità di manodopera per le riparazioni su armature o altre superfici metalliche pesantemente corrose. Penetra ed elimina la ruggine e protegge il metallo nudo da ulteriore corrosione. CorrVerter® lavora combinando una formulazione unica di agenti chelanti con un lattice a base acqua e ad alto solido che ha una permeabilità al vapore acqueo estremamente bassa. La vernice è raccomandata per l'applicazione su superfici in acciaio arrugginite o poco preparate, dove è richiesta protezione anticorrosiva e dove una buona preparazione della superficie è difficile da ottenere.

Vantaggi:

  • offre a ingegneri, proprietari, appaltatori, DOT e altre agenzie governative un'opzione conveniente e di poca manodopera per riparazioni su armature e altre superfici metalliche pesantemente corrose
  • l'armatura verniciata ha un'adesione pari o maggiore al calcestruzzo
  • può essere finita con topcoat ad acqua o a solvente (i convertitori contenenti tannini o acido fosforico possono essere verniciati solo con prodotti a solvente)
    • miglior protezione contro la ri-corrosione rispetto ai convertitori contenenti tannini o acido fosforico
    • lavora in ambienti con vapori di acido cloridrico, acido solfidrico, anidride solforosa e anidride carbonica
    • è a base acqua e non infiammabile e non combustibile.
    La tecnologia brevettata MCI® protegge l'armatura del cemento dalla corrosione. Riabilita strutture di cemento esistenti e prolunga la vita delle nuove strutture. La torre idrica non sarà riportata alla sua funzione originaria, ma diventerà un memoriale per ricordare la sofferenza e il dolore vissuti dalla città di Vukovar. Durante la sua lunga carriera l'imprenditore croato-americano Boris Miksic, CEO di Cortec® Corporation ha partecipato a numerosi progetti, ma afferma che il ripristino della torre di Vukovar ha un significato speciale: "Questo è un momento molto emozionante perché Vukovar è nel cuore di ogni cittadino croato. Siamo orgogliosi di donare questa tecnologia che preserverà il monumento di Vukovar per tutte le generazioni a venire. Questo simbolo di una delle più distruttive guerre della storia moderna ci sta avvertendo che dovrà mai più accadere".