La cerimonia di inaugurazione di Cortec® Advanced Films (CAF) tenutasi il 2 marzo 2018 è stata contraddistinta dall'entusiasmo e dalla stima reciproca tra Cortec® Corporation e la città di Cambridge, nel Minnesota.
Durante l'anno Cortec® ha lavorato fianco a fianco con l'amministrazione cittadina e le imprese locali per rendere possibile l'espansione del suo attuale impianto di estrusione di pellicole VpCI® a Cambridge. Il risultato è un attrattivo edificio amministrativo e un centro di formazione, oltre ad uno spazioso magazzino sul retro, con cui stare al passo con la produzione in aumento di pellicola VpCI® e con le attività di riciclo. Cortec® è stata onorata della presenza alla cerimonia del sindaco, oltre che della stampa, dei rappresentanti della banca locale e degli appaltatori che hanno reso possibile il progetto.
Dopo il taglio del nastro, Cortec® ha condotto un tour della struttura produttiva in cui sono prodotti pellicole e sacchi di polietilene VpCI® per proteggere dalla corrosione componenti in metallo nuovi e attrezzature di qualsiasi dimensione. Tra le tante applicazioni, pellicole e sacchi VpCI® posso essere utilizzati per avvolgere un nuovo motore o un componente aerospaziale e proteggerlo dalla corrosione durante il trasporto dal fornitore al produttore finale. I partecipanti al tour hanno imparato come viene estruso il film e come materie prime o finite siano sottoposte a restrittivi controlli di qualità, per assicurare una percentuale di difetti vicina allo zero.
Dopo il tour tutti si sono raccolti nel nuovo e spazioso magazzino per ascoltare i discorsi del sindaco, del CEO di Cortec®, del responsabile produzione di CAF e dell'appaltatore del progetto (BJ Baas). Il filo conduttore è stato l'entusiasmo per il nuovo bellissimo edificio e l'apprezzamento per l'esemplare collaborazione tra Cortec® e l'amministrazione e le imprese locali.
Durante il suo discorso il sindaco Marlys Palmer si è congratulata con Cortec® per l'obiettivo raggiunto e l'ha ringraziata per aver investito nella comunità locale. Ha così commentato: "Il completamento dei nuovi uffici e magazzino e davvero di ispirazione per la città di Cambridge ed è un'incredibile porta di accesso alla nostra downtown...e ringraziamo in modo sincero Cortec® per il suo investimento nella nostra città e anche per l'opportunità di impiego dei nostri cittadini".
Il CEO di Cortec®, Boris Miksic, ha espresso reciproco apprezzamento nei confronti della città. "Amiamo Cambridge", ha affermato Miksic. "Intendo che qui ci sentiamo a casa. È meraviglioso lavorare con questa gente". Ha anche citato il positivo gemellaggio promosso da Cortec® tra Cambridge e Beli Manastir, in Croazia, dove è situato l'impianto di estrusione pellicola europeo di Cortec®, EcoCortec®. "Per me è stata un'esperienza appagante essere in questa città e…essere un buon cittadino di impresa", ha detto Miksic.
Anche il responsabile produttivo di CAF, Tim Bliss, ha espresso tutto il suo entusiasmo per il nuovo bell'edificio e per la crescita di CAF. Ha commentato affermando che era il momento perfetto per un'espansione, con l'aumento delle vendite che ha trasformato un periodo tipicamente lento nel più intenso di sempre. Ha sottolineato che Cortec® ha aiutato la comunità assumendo già nuovi dipendenti per stare al passo con la domanda. Cortec® sta inoltre aiutando a ridurre le emissioni di anidride carbonica per se stessa e per i suoi clienti attraverso un programma di riciclo in via di sviluppo, che sarà collocato nel nuovo magazzino. Cortec® riduce i rifiuti riciclando gli scarti di pellicola VpCI® e le pellicole utilizzate dai suoi clienti, aggiungendoli ad un nuovo film in quantità tali da assicurare la qualità anticorrosiva del prodotto. Il nuovo complesso di riciclo materiali plastici sarà equipaggiato con riprocessori Erema, per offrire ai clienti di Cortec® questo esclusivo servizio di riciclo di film usato di cui loro non necessitano più.
Cortec® è entusiasta di impegnarsi per utilizzare a pieno l'ampliata struttura per uffici, formazione, produzione e riciclo. In questo processo, CAF desidera continuare ad essere un buon esempio di responsabilità ambientale e di contribuzione alla comunità aziendale nel fornire un prodotto anticorrosivo di qualità a industrie in tutto il mondo.
CAF è l'impianto più grande al mondo per la produzione di pellicole e sacchi in VpCI®, con una capacità nominale di più di 40 milioni di libbre (20.000 ton). La sua location nel centro di Cambridge, Minnesota, USA, la colloca in una posizione eccellente rispetto alla rete ferroviaria nel cuore del Nordamerica. È l'unico impianto al mondo dedicato alla produzione di pellicole e sacchi anticorrosivi e compostabili, completamente integrata nei suoi servizi di compostaggio, estrusione, conversione, stampaggio e riciclo della plastica. CAF è inoltre dotata di un laboratorio di controllo qualità presidiato 24 ore al giorno per 7 giorni.