La corrosione è un problema comune sui componenti in acciaio al carbonio trasportati oltremare o stoccati per mesi in climi umidi. I metalli in buone condizioni, quando prodotti, possono essere severamente corrosi mentre raggiungono la loro destinazione oppure quando sono disimballati nel magazzino di stoccaggio.
Cortec® ha risposto a questo problema con frequenza, offrendo soluzioni integrate come film e rivestimenti VpCI® o altri sistemi di spedizione adatti all'applicazione, relativamente facili ed economici da usare. Durante i suoi 40 anni di storia, Cortec® ha inoltre sviluppato molti nuovi prodotti VpCI® che soddisfano le specifiche dell'utilizzatore finale e introducendo questi benefici agli altri.
Questo è ciò che si è verificato recentemente con lo sviluppo da parte di Cortec® di un nuovo additivo per carburanti VpCI® per la protezione di serbatoi di gasolio e sistemi. Un problema di corrosione sull'acciaio al carbonio di questi serbatoi di un grande produttore di macchine pesanti ha evidenziato questo problema. La corrosione si può verificare sui serbatoi dopo circa un mese di spedizione oltremare, peggiorando durante i lunghi mesi di stoccaggio nel clima umido brasiliano.
Il team di Ricerca e Sviluppo di Cortec® ha risposto al problema progettando VpCI®-706, un additivo completamente compatibile con gasolio e biodiesel studiato per operare in serbatoi di gasolio e sistemi. Il prodotto offre una protezione dalla corrosione superiore per le superfici di metallo ferroso, sia a contatto con il carburante sia sopra il suo livello. VpCI®-706 ha molte importanti caratteristiche:
- può essere usato in fase di operazione, stoccaggio e spedizione
- completamente compatibile con gasolio e biodiesel
- offre protezione in fase liquida e a vapore, con interfaccia liquido/aria
- non contiene tracce di metalli, cloruri, cromo, nitriti o fosfati
- non contiene additivi conosciuti per creare problemi di precipitazione e di filtraggio
- può essere nebulizzato oppure versato nei serbatoi di gas.
Dopo l'esecuzione dei test e lo sviluppo finale di VpCI®-706, Cortec® ha effettuato una prova sui serbatoi in acciaio dei macchine pesanti che hanno ispirato il prodotto. L'additivo è stato applicato ai serbatoi dei macchine pesanti (riempiti con una quantità operativa di gasolio per il carico e lo scarico dell'equipaggiamento) circa un mese prima della spedizione in Brasile, dove sarebbero stati stoccati. Quando sono arrivati a destinazione, i bocchettoni non trattati e trattati dei serbatoi sono stati messi a confronto. La corrosione è stata trovata sui bocchettoni dei serbatoi non trattati, mentre i bocchettoni dei serbatoi trattati si sono conservati: il cliente ha così chiesto di adottare il nuovo sistema di protezione.
L'aggiunta di VpCI®-706 ai serbatoi di gasolio prima della spedizione o dello stoccaggio rappresentano un'importante strategia nuova per proteggere i serbatoi di carburante di camion, macchine pesanti e sistemi dalla corrosione. Abbassa il rischio di perdite di denaro e insoddisfazione del cliente causata dall'arrivo dell'equipaggiamento a destinazione in stato di corrosione.
Un vantaggio importante nell'utilizzo di VpCI®-706 è che non influenza le prestazioni del motore e può essere usato nel serbatoio anche a motore acceso. Quest'ultimo può essere avviato in sicurezza per spostare il macchinario pesante all'interno e all'esterno del reparto spedizioni o stoccaggio, per carico e scarico più semplici. VpCI®-706 può essere lasciato nei serbatoi di gasolio per una protezione dalla corrosione continua durante lo stoccaggio e l'attività di macchine pesanti o camion.
L'additivo offre protezione con un tasso di dosaggio basso, 0,5% del volume, sufficiente a proteggere il serbatoio. La presenza della soluzione brevettata da Cortec, inibitori in fase vapore, consente di non riempire completamente il serbatoio con il gasolio, poiché la protezione sarà presente sia sulle superfici metalliche sopra il livello del carburante sia sotto il livello del carburante.
VpCI®-706 è un'aggiunta importante alla gamma Cortec di soluzioni integrate come additivo inibitore della corrosione compatibile con il gasolio: protegge a basse concentrazioni e può essere usato durante l'attività del macchinario. Ascoltando le esigenze del settore, il reparto Ricerca e Sviluppo di Cortec® è stato in grado di effettuare un'importante progresso nella conservazione dei serbatoi di gasolio e dei sistemi.
Per maggiori informazioni: www.cortecvci.com