Cortec lancia le pillole anticorrosione Cor-Pak Tablets

Date: 13/10/2021

Cortec ha annunciato il lancio di Cor-Pak Tablets, una cura per le "malattie" causate dalla corrosione, alimentate da Nano VpCI.

Sviluppate da Cortec, le Cor-Pak® Tablets forniscono fino a due anni di protezione dalla corrosione multimetallica per materiali ferrosi e non ferrosi, utilizzando un metodo a secco ed eliminando così i costi di applicazione e rimozione dei rivestimenti.

Le Cor-Pak Tablets, basate sulla tecnologia Nano Vapor phase Corrosion Inhibitor (VpCI), sono prive di nitriti, fosfati e silicati, il che le rende facili da usare e da applicare, poiché devono essere solamente inserite da sistemi manuali o automatizzati in un sacchetto, una scatola o un pacchetto. I manufatti protetti possono essere utilizzati immediatamente.

Come funzionano le Cor-Pak Tablets

Dopo che il VpCI è evaporato, esso si attaccherà a tutte le superfici metalliche, raggiungendo anche le aree incassate. Non è necessario rimuovere lo strato molecolare protettivo prima delle lavorazioni. Se l'apertura della confezione destabilizza lo strato, sarà reintegrato dalla protezione continua del vapore alla richiusura.

Il VpCI non interferisce con il funzionamento dei componenti elettrici ed elettronici

Le Cor-Pak tablets proteggono fino a 7,1 litri di spazio chiuso per compressa.

Campi di applicazione di Cor-Pak Tablets

Le compresse sono progettate per proteggere prodotti e componenti che sono confezionati in scatole di cartone ondulato, involucri o sacchetti di plastica e contenitori in metallo, plastica o legno. Proteggeranno anche in un ambiente corrosivo come quello trasporto marittimo.

Le Cor-Pak Tablets sono particolarmente indicate per la protezione di:

  • Pezzi e componenti assemblati e completi
  • Apparecchiature e controlli elettrici/elettronici sensibili
  • Apparecchiature elettroniche marine e commerciali
  • Interni di apparecchi di illuminazione
  • Motori e comandi meccanici
  • Strumenti, pezzi di ricambio e componenti
  • Dadi, bulloni, chiodi, viti e dispositivi di fissaggio

Le Cor-Pak Tablets sono conformi agli standard NACE RP0487-2000, MIL-I-22110C e RoHS

Conservazione dei tubi HRSG presso la centrale elettrica BSES

La grande centrale elettrica ha importato i tubi HRSG e li ha ricevuti arrugginiti. Lo stabilimento voleva rimuovere la ruggine e preservare l’alto valore dei tubi. La ruggine è stata rimossa con Cortec VpCI-426, a cui ha fatto seguito un lavaggio e la neutralizzazione con il detergente/sgrassante VpCI-419.

I tubi sono stati essiccati e poi verniciati con VpCI-368. Le Cor-Pak Tablets sono state inserite all'interno dei tubi, che sono stati infine chiusi da entrambe le estremità.

Il fascio di tubi è stato poi avvolto con Cor-Pak VpCI Stretch Film. I prodotti Cortec sono stati una scelta unanime, dovuta alla precedente esperienza nella conservazione dei tubi HRSG in condizioni semi-protette. Non c'era formazione di ruggine nemmeno dopo due anni. La soluzione era conveniente e ha lasciato il cliente soddisfatto.