Cortec ha lanciato VpCI®-649, una nuova soluzione per la protezione dalla corrosione durante e dopo i test idrostatici.
Nonostante i test idrostatici si effettuino per verificare che non ci siano perdite e che il componente in questione sia in grado di sopportare la pressione operativa prevista, questi aumentano il rischio di corrosione per via dell’introduzione di umidità nel sistema. La stessa acqua che dimostra che il componente non è compromesso può essere la causa della corrosione, che deteriora il metallo e provoca perdite nel lungo periodo. Per risolvere questo problema Cortec® ha lanciato la serie VpCI®-649 per test idrostatici.
VpCI®-649 è un’esclusiva formulazione liquida concentrata che combina inibitori di corrosione da contatto e in fase vapore. Gli inibitori formano uno strato molecolare protettivo sulle superfici metalliche, al di sopra e al di sotto del livello dell’acqua. VpCI®-649 protegge i metalli ferrosi e non ferrosi inclusi rame, acciaio, acciaio galvanizzato, alluminio e ghisa. Il prodotto è privo di nitriti, fosfati o cromati.
Test idrostatici per la protezione dalla corrosione a breve o lungo termine
Durante il dosaggio di VpCI®-649 gli utilizzatori devono decidere quanto vogliono che duri la protezione dalla corrosione e regolare di conseguenza la concentrazione e il tempo di permanenza. Le opzioni spaziano dalla protezione del metallo solamente durante il test idrostatico alla protezione fino a due anni dopo il test. Lo stoccaggio prolungato è spesso richiesto quando il componente in metallo deve affrontare la spedizione o lo stoccaggio prima della messa in servizio.
Numerosi campi di applicazione
VpCI®-649 è stato usato in tutto il mondo per innumerevoli applicazioni incluse valvole, pipeline, tubature e contenitori delle teste-pozzo, nonché altre attrezzature del settore oil&gas. VpCI®-649 è stato utilizzato per i test idrostatici sulle tubazioni dei sistemi HVAC prima della spedizione.