Cortec apre la strada alla protezione dalla corrosione di strutture in calcestruzzo per acqua potabile

Date: 22/11/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Le strutture in calcestruzzo armato per acqua potabile sono esposte ad un alto rischio di corrosione per via della costante esposizione all'umidità. Hanno anche dei limiti in termini di metodi di protezione, perché è importante non applicare sostanze pericolose che possano filtrare nell'acqua potabile.

Cortec® risolve il problema con la sua gamma di prodotti Migrating Corrosion Inhibitor (MCI®) certificata UL per rispettare lo standard 61 di NSF/ANSI per l'uso in strutture per acqua potabile 1. MCI® prolunga la durata delle strutture in calcestruzzo armato facendosi strada attraverso i pori del calcestruzzo e creando uno strato protettivo anticorrosivo molecolare alla base del tondino per calcestruzzo armato. Cortec® ha sviluppato i prodotti MCI® certificati secondo lo standard 61 della NSF per l'uso in tutte le fasi del ciclo di vita di una struttura.

Nuova costruzione Durante la costruzione di nuove vasche in calcestruzzo armato per acqua potabile , gli ingegneri possono specificare additivi MCI®-2005 o additivi MCI®-2005 NS a base acqua che inibiscono la corrosione. Queste miscele di calcestruzzo soddisfano tutti i requisiti in merito a proprietà fisiche e di inibizione della corrosione di ASTM C1582 e sono molto facili da usare per i fornitori ready-mix. A differenza delle tradizionali miscele di calcestruzzo in nitrito di calcio, che tendono ad accelerare il tempo stabilito e promuovere una maggior fessura da ritiro, MCI®-2005 ritarda effettivamente il tempo stabilito, che può essere un vantaggio per i lavoratori di calcestruzzo (MCI®-2005 NS è una versione normale creata per i progetti in cui non è ammesso il ritrado). MCI®-2005 ha il 67% di contenuto biologico ed è un prodotto qualificato nell'ambito dell'iniziativa federale di acquisto obbligatoria del Programma USDA BioPreferred®. È stato utilizzato da un consorzio idrico in Spagna per migliorare la durata di una nuova vasca di accumulo d'acqua da 1,32 milioni di galloni (5000 m3) e per evitare problemi di corrosione riscontrati con le precedenti strutture.

Manutenzione MCI®-2018 e MCI®-2020 forniscono eccellenti opzioni di trattamento superficiale per strutture già esistenti che necessitano di protezione dalla corrosione con un prodotto certificato secondo lo standard 61 della NSF. MCI®-2018 è un sigillante composto al 100% da silano contenente Migrating Corrosion Inhibitors. La sua doppia azione inibisce la corrosione a livello del tondo per calcestruzzo armato, inoltre repelle l'acqua e blocca l'intrusione di cloruro sulla superficie del calcestruzzo. MCI®-2020 non è idrorepellente, ma offre una dose extra di Migrating Corrosion Inhibitors che penetrano fino a 3 pollici sotto la superficie del calcestruzzo dopo un solo mese dall'applicazione. È stato usato per proteggere serbatoi e colonne di acqua desalinizzata di un impianto di dissalazione dopo la scoperta dell'insufficiente copertura in calcestruzzo dei tondini.

Riparazione MCI®-2018 e MCI®-2020 possono essere usati anche per le riparazioni. Durante alcuni test in linea con il protocollo standard M-82 del Bureau of Reclamation degli Stati Uniti è stato dimostrato che questi prodotti mitigano la corrosione preesistente nel calcestruzzo armato. È interessante notare che lo hanno eseguito partendo da una soglia di cloruro superiore a quella normalmente richiesta per questo tipo di test, dimostrando che i prodotti sono in grado di ridurre i tassi di corrosione indipendentemente dai livelli di cloruro.

La miscela in polvere MCI®-2006 NS è un'opzione eccellente per fortificare il cemento da riparazione. Oltre a fornire protezione anticorrosiva per tondini direttamente a contatto con la malta riparatrice MCI®-migliorata, MCI®-2006 NS ha anche la capacità di migrare indisturbato verso il calcestruzzo circostante per ridurre il rischio dell'effetto anodo ad anello. Questa miscela è stata aggiunta al cemento da riparazione e alla malta passivante durante la riparazione di una rete di tubi per lo stesso consorzio idrico spagnolo precedentemente menzionato.

1Per un elenco completo, visitare iq.ul.com/water e digitare "Cortec" nella barra di ricerca "Company".

2Per maggiori informazioni, visitare www.biopreferred.gov