Il produttore internazionale di inibitori di corrosione e tecnologie di protezione Cortec
® Corporation, ha risolto con successo i problemi di corrosione nei generatori e nei motori elettrici, così come nei sistemi di raffreddamento degli statori in rame. Sul suo sito web ha poi pubblicato una piccola guida per aiutare gli utenti a trovare la soluzione migliore per le loro esigenze.
Nuclei dei generatori e motori
ElectriCorr™ VpCI
®-239 può rallentare la corrosione che potrebbe verificarsi sui nuclei dei generatori spruzzandone piccole quantità quando il sistema è spento, formando così un film inibitore della corrosione molto sottile che fornisce protezione contro condizioni industriali, marine e tropicali aggressive. Inoltre, VpCI-308 Pouch può essere aggiunto agli alloggiamenti dei generatori per ulteriore protezione delle superfici metalliche accessibili all'interno dell'involucro, formando uno strato molecolare protettivo che inibisce la corrosione sia sui metalli ferrosi che su quelli non ferrosi. Queste buste possono essere lasciate all'interno durante il funzionamento o la messa in opera.
Sistemi di raffreddamento dello statore in rame e sistemi d’olio per generatori
VpCI-422 e VpCI-426 possono essere aggiunti ai grandi generatori raffreddati ad acqua per mitigare il rischio di corrosione sui componenti in rame. Quando questi componenti sono ostruiti, i processi di raffreddamento sono interrotti. Dopo la rimozione della ruggine, i tubi dell'acqua di raffreddamento devono essere risciacquati e neutralizzati con VpCI-41x, per poi essere risciacquati con acqua trattata impiegando VpCI-648, un additivo anticorrosivo per metalli ferrosi e rame, a bassi dosaggi in acqua deionizzata o ad osmosi inversa. Inoltre, M-535 può essere aggiunto ai sistemi d’olio per generatori proteggendoli dalla corrosione quando inattivi. Infatti, questo additivo contiene inibitori di corrosione in fase vapore che proteggono le superfici metalliche a contatto diretto con l'olio trattato, così come le superfici metalliche nello spazio di testa al di sopra del livello del fluido, permettendo una protezione dalla ruggine economica ed efficiente a basso dosaggio.
Protezione delle superfici esterne e delle scatole di giunzione
Cortec impiega la vernice rimovibile a base acqua VpCI-391, insieme alla vernice trasparente permanente a base acqua e resistente ai raggi UV EcoShield® VpCI-386, per proteggere i generatori di riserva e portatili esposti agli elementi applicandole su superfici di macchine rivestite o non rivestite. Le scatole di giunzione sui generatori e motori possono essere protette installando VpCI-101, una schiuma autoadesiva infusa con inibitori di corrosione in fase vapore che condizionano l'involucro con vapori protettivi.