Cortec® protegge efficacemente le sale di controllo di bordo dalla corrosione

Date: 14/11/2024
Categorie: Storie di successo
PHOTO OF SHIP CONTROL ROOM

Gli emettitori VpCI® di Cortec® offrono una soluzione efficace per proteggere i controlli della sala macchine dalla corrosione e prevenire i guasti che ne possono derivare.

Le sale di controllo navali sono climatizzate per proteggere i componenti elettrici ed elettronici dal surriscaldamento. Sebbene le temperature fresche contribuiscano a rallentare la corrosione, non la prevengono completamente. Queste sale di controllo sono spesso collegate a sale macchine calde e umide che aspirano l'aria del mare per il raffreddamento e la ventilazione. Quando gli operatori si spostano tra la sala macchine e la sala di controllo, l'aria calda e umida può scontrarsi con l'ambiente più freddo, causando condensa sulle superfici metalliche. Questa umidità, unita all'elevato contenuto di sale nell'aria marina, aumenta notevolmente il rischio di corrosione.

L'installazione di un sistema di deumidificazione può contribuire a ridurre la corrosione, ma esistono molti altri metodi efficaci per attenuarla, anche senza il controllo dell'umidità. Difatti, una delle soluzioni più semplici ed efficaci è l'installazione degli Emettitori VpCI® di Cortec negli involucri elettronici ed elettrici. Questi emettitori rilasciano inibitori di corrosione in fase di vapore, che si diffondono attraverso membrane traspiranti, riempiendo l'involucro di vapori che bloccano la corrosione. Le molecole di vapore formano naturalmente uno strato molecolare protettivo sulle superfici metalliche, come fili e contatti, senza alterarne la funzionalità.

  • L'emettitore VpCI®-105 protegge uno spazio di 5 piedi cubi (0,14 m³) per due anni.
  • L'emettitore VpCI®-111 offre lo stesso livello di protezione per un'area di 0,31 m³ (11 piedi cubi).
  • Il sacchetto VpCI®-308 offre protezione per spazi più ampi, fino a 1 m³ (35 piedi cubi).

Per aumentare ulteriormente la protezione contro la corrosione nelle aree esposte agli agenti atmosferici, è possibile adottare soluzioni aggiuntive. Per le aree ventilate o non chiuse, i rivestimenti ElectriCorr™ VpC 239 possono essere applicati direttamente sulle superfici metalliche. Questo versatile rivestimento può essere applicato in tutta la nave, fornendo protezione dalla corrosione ovunque siano presenti dispositivi elettrici o elettronici.