L'uso di Cooling Loop Croc™ e Cooling Loop Gator® di Cortec® offre un'efficace protezione dalla corrosione, fondamentale per mantenere la durabilità e l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Cortec® esorta i gestori di impianti e i fornitori di servizi di trattamento delle acque, sia nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale, a riflettere seriamente sulla necessità critica di proteggere dalla corrosione durante l'avvio o la messa a riposo dei sistemi di raffreddamento. Nell'emisfero settentrionale, la primavera segna il periodo di avviamento dei sistemi di raffreddamento dell'acqua che supportano il comfort cooling o altre esigenze di refrigerazione industriale estiva. Al contrario, nell'emisfero meridionale, l'autunno segna il momento di considerare la chiusura dei circuiti di raffreddamento che non saranno necessari con l'abbassamento delle temperature.
Quando metallo, ossigeno e acqua si combinano, si creano le condizioni perfette per la corrosione. Si tratta di un problema intrinseco agli ambienti di raffreddamento ad acqua, sia per i sistemi evaporativi aperti che per i circuiti chiusi. La corrosione intacca gradualmente i componenti metallici, assottigliando le pareti, aumentando il potenziale di perdite e riducendo la durabilità del sistema. Inoltre, i prodotti della corrosione possono causare intasamenti e un contenuto di ferro più elevato può avvelenare l'acqua, compromettendo l'efficacia dei prodotti chimici per il trattamento dell'acqua. Questi problemi possono comportare maggiori tempi di inattività e manutenzione, oltre a costi più elevati dovuti alla riparazione o alla sostituzione prematura dei componenti: ecco perché gli inibitori di corrosione dovrebbero essere parte integrante di un programma standard di trattamento dell'acqua durante il funzionamento. Il rischio maggiore, tuttavia, si presenta durante l'avviamento e la messa a riposo, quando il normale programma di trattamento dell'acqua di esercizio non è più attivo.
La fase di avviamento è particolarmente vulnerabile per i sistemi di raffreddamento, poiché può essere necessaria una settimana o più perché il sistema torni ai normali livelli operativi di trattamento chimico dell'acqua. Nel frattempo, la torre di raffreddamento deve affrontare livelli più elevati di ossigeno disciolto quando l'acqua è riempita di nuovo. Cooling Loop Croc™ di Cortec offre un'eccellente soluzione per combattere la corrosione durante questo periodo di transizione. Confezionato in un sacchetto solubile in acqua, Cooling Loop Croc™ si scioglie nell'acqua di riempimento della torre di raffreddamento, rilasciando un potente pacchetto di inibitori della corrosione che protegge diversi tipi di metallo, tra cui l'acciaio zincato e i metalli gialli come rame e ottone. Un componente in fase vapore aiuta a proteggere le superfici inaccessibili e incassate, mentre un disperdente organico contribuisce ad accelerare la pulizia rendendo il biofilm più accessibile ai trattamenti biocidi di routine. Questa combinazione garantisce un riavvio regolare del sistema di raffreddamento, senza il rischio di sorprese di corrosione.
Al contrario, coloro che nell'emisfero meridionale si preparano a spegnere i loro sistemi di raffreddamento devono considerare i rischi di corrosione quando la torre di raffreddamento è fuori servizio e la chimica di trattamento dell'acqua di esercizio non circola. Tradizionalmente, l'approccio è stato quello di spegnere la torre di raffreddamento e sperare per il meglio, sia che il sistema fosse svuotato sia che rimanesse pieno. Un'opzione molto più sicura e conveniente è l'applicazione di una protezione anticorrosione specificamente progettata per il layup. Cooling Loop Gator® è la scelta migliore, in quanto richiede solo 12-24 ore di circolazione per lasciare un film inibitore della corrosione sulle parti interne della torre di raffreddamento. Questa pellicola continua a proteggere il sistema sia in condizioni di layup umido che secco. Include anche inibitori della corrosione in fase vapore che salvaguardano le aree difficili da raggiungere, come quelle sopra il livello dell'acqua in un layup umido.