Nippon Paint Marine applicherà il suo nuovo sistema antivegetativo FASTAR® alla flotta di COSCO, per offrire prestazioni elevate e migliorare l’efficienza in bacino di carenaggio.
COSCO Shipping ha recentemente annunciato che la sua flotta VLCC sarà interamente verniciata con FASTAR®, il nuovo sistema antivegetativo sviluppato da Nippon Paint Marine, una volta valutate le applicazioni iniziali. FASTAR è una vernice antivegetativa autolucidante che include una nanostruttura in resina progettata per minimizzare gli effetti delle temperature dell’acqua di mare e della velocità delle navi sulla prestazione dei rivestimenti.
FASTAR sarà applicato anche al traghetto COSCO Star e alla portarinfuse con TPL pari a 56.000 Xin Liu Hai: COSCO Star attraccherà nel mese di febbraio al COSCO Shanghai Dockyard per un’applicazione di FASTAR® XI, mentre la verniciatura della portarinfuse con FASTAR® I è al momento in programma per il mese di maggio presso il COSCO Guangzhou Dockyard.
“COSCO Shipping ha una lunga tradizione di applicazione degli antivegetativi Nippon Paint Marine agli scafi delle sue imbarcazioni, allo scopo di migliorarne l’efficienza propulsiva e di ridurne le emissioni. Una volta che l’armatore avrà verificato la precisa e prevista prestazione di FASTAR® su queste due imbarcazioni, si prevede che molte altre navi trarranno vantaggio da questo rivoluzionario sistema di rivestimento”, ha affermato Jun Ye, M&R Sales Director di Nippon Paint Marine in Cina. “Con gli attuali elevati noli gli armatori vogliono mantenere operative le loro imbarcazioni il più a lungo possibile. L’antivegetativo FASTAR® offre non solo performance di livello superiore, bensì migliora anche l’efficienza in bacino di carenaggio, riducendo in modo significativo i tempi di fermo necessari per la verniciatura”.
L'armatore ha scelto il nuovo antivegetativo per permettere alle sue imbarcazioni di soddisfare i requisiti EEXI (Energy Efficiency Existing Ship Index).
“Volevamo valutare la fattibilità di applicazione del nuovo antivegetativo di Nippon Paint alle VLCC (superpetroliere). Il suo potenziale di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 fino all’8% è interessante ed è un modo per poter soddisfare i requisiti EEXI. Prevediamo inoltre che la riduzione dei volumi di vernice e i tempi di asciugatura rapidi contribuiranno ad un risparmio sui costi”, ha commentato COSCO Shipping.