Covestro alla conferenza "Folien + Fahrzeug", 8-9 febbraio 2017: tendenze nel campo dei display per gli abitacoli delle auto

Date: 27/01/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Prototipo dimostrativo per le caratteristiche funzionali e decorative dei film.

Covestro ha sviluppato un'ampia gamma di film per l'interno delle auto, concentrandosi su display e pannelli operativi protetti da pellicole resistenti al graffio e antiriflesso. Utilizzandoli, è possibile ottenere nuovi effetti luce e l'integrazione di funzioni nel cruscotto. Sono parte di un nuovo concetto di interni dei veicoli che prende in considerazione anche le tendenze come l'aumento delle connessioni alla rete e la personalizzazione, mobilità elettrica e guida autonoma.

Molti dei film sono stati creati in stretta collaborazione con i partner appartenenti a diverse fasi della filiera – lavorazione del film per stampaggio, formatura e retro iniezione, galvanizzazione della superficie, costruzione dello stampo e integrazione dell'elettronica.

I film possono essere opachi oppure altamente brillanti, con specifiche proprietà ottiche, tra cui l'antiriflesso. Il problema principale attuale consiste nel processo di integrazione dei display nelle grandi superfici tridimensionali dei cruscotti e nelle console centrali. "I consumatori desiderano qualità e un'atmosfera confortevole nel proprio abitacolo", dichiara Dirk Pophusen, film specialist di Covestro e presidente del comitato consultivo per la conferenza "Folien + Fahrzeug", che si terrà l'8 e il 9 febbraio 2017 a Bad Kissingen (www.folien-fahrzeug.de).

Vedere e provare i display elettronici Dirk Pophusen ha spiegato i vari aspetti dello sviluppo dei film in un video (www.youtube.com) utilizzando un prototipo dimostrativo costruito da Covestro e presentato per la prima volta alla fiera K 2016 di Düsseldorf. Questo aiuterà i partecipanti della conferenza "Folien + Fahrzeug" e della conferenza di VDI, "Plastics in Automotive Engineering" - 29-30 marzo 2017 (www.vdi-wissensforum.de/en/plastics-in-automotive-engineering), a scoprire le possibilità disponibili.

I prodotti in policarbonato Makrofol® HF sono disponibili in diverse gradazioni opache, sono modellabili in tre dimensioni e sono dotati di un rivestimento antigraffio. Grazie a uno strato speciale di rivestimento, che è soltanto pre-polimerizzato, i film possono essere modellati e retro-iniettati utilizzando la tecnica film insert molding (FIM) dopo lo stampaggio. Tra la formatura e la retro-iniezione, il rivestimento polimerizza completamente utilizzando lampade UV.

"Simboli sospesi" Un'altra applicazione per i film in policarbonato integrata nel prototipo di dimostrazione consiste negli interruttori con "simboli sospesi": consiste in un'innovativa combinazione di film stampati e tecniche avanzate di stampaggio a iniezione. Questo crea interruttori con uno speciale effetto ottico 3D.

Durante la produzione, diversi strati di film Makrofol® DE sono stampati con diversi simboli. Lo strato più basso ha il lato posteriore costituito da un motivo. Lo strato superiore è caratterizzato da un film particolare antigraffio. Quando un interruttore è stampato con questa struttura del film, compaiono diverse immagini tridimensionali, oppure il motivo sul lato inverso, a seconda della fonte di provenienza dell'illuminazione LED, dal lato o dal basso.

Per maggiori informazioni: www.covestro.com