Covestro accelera l'espansione del suo business Poliuretani Termoplastici (TPU) aumentando dal 50 all'80% la sua quota societaria nella joint venture DIC Covestro Polymer Ltd. (DCP). DCP, fondata nel 2000 come joint venture al 50%, è un'azienda leader in Giappone nel settore dei TPU.
L'investimento milionario a doppia cifra fa parte dell'espansione del business mondiale TPU di Covestro. Entrambe le parti hanno concordato di non divulgare ulteriori dettagli finanziari della transazione. La chiusura della trattativa è prevista per l'inizio del secondo trimestre del 2019 e soggetta all'approvazione dell'autorità competente.
"La lunga e solida collaborazione tra le due società e la nostra profonda conoscenza del potenziale di crescita futuro rendono questa acquisizione un passo adatto alla strategia di crescita di Covestro, focalizzata sull'innovazione guidata dalla sostenibilità", ha affermato il Dr. Markus Steilemann, CEO di Covestro.
Covestro è leader nella fornitura di resine ad alte prestazioni e tra i primi tre produttori al mondo di TPU. Il business dei TPU fa parte del segmento Vernici, Adesivi e Prodotti Chimici Speciali e ha rappresentato circa il 10% delle vendite nel 2017. Si prevede che il settore globale dei TPU avrà una crescita media a lungo termine del 6% p.a., ma Covestro ha già superato la tendenza del settore con una crescita di volume annuale a doppia cifra negli ultimi tre anni.
Partnership continuativa, prodotto unico e competenze in ricerca & sviluppo
DIC Corporation continuerà a supportare il successo di DCP con il suo network industriale, con un marchio forte e come affidabile partner locale. Produzione e Ricerca & Sviluppo di DCP proseguiranno presso l'impianto Sakai, localizzato nella struttura DIC di Sakai, prefettura di Osaka, con il supporto di DIC nella fornitura di materie prime e di servizi in loco. DIC è anche un importante partner di Covestro in altri businessdel segmento Vernici, Adesivi e Prodotti Chimici Speciali. L'acquisizione completa la recente espansione della capacità produttiva globale di Covestro dei siti produttivi TPU di New Martinsville (USA) e Changhua (Taiwan), che hanno aumentato le rispettive capacità produttive annuali del 25% circa.
"Le esclusive capacità locali di DCP e il network globale di Covestro formeranno una potente sinergia per il futuro. La gamma prodotti differenziata si adatta bene alla nostra volontà di crescita nei segmenti più resilienti e redditizi", spiega Kimiyasu Yonemaru, Presidente di Covestro Japan. "Questo ¬¬mostra il chiaro impegno da parte di Covestro nei confronti del mercato giapponese".