Covestro investe 100 milioni di euro in ricerca e sviluppo per potenziare i centri di innovazione globali

Date: 08/10/2024
photo of operator at Covestro facilities

L'investimento strategico di Covestro si concentra su soluzioni sostenibili e capacità digitali avanzate.

Covestro ha annunciato un investimento di circa 100 milioni di euro nella sua infrastruttura globale per la ricerca e lo sviluppo, mirato a migliorare lecapacità di innovazione e garantire la competitività futura. Questo investimento sosterrà infatti lo sviluppo di tecnologie sostenibili, in particolare per l’industria automobilistica ed edile, e faciliterà la transizione verso un'economia completamente circolare.

Covestro sta infatti modernizzando i suoi laboratori a Leverkusen (Germania) e aggiornando le strutture a Pittsburgh (Stati Uniti d’America) per supportare la ricerca e lo sviluppo. Inoltre, l'investimento nel polo di Shanghai (Cina) migliorerà lo sviluppo di soluzioni per il settore automobilistico ed elettronico.

“I nostri investimenti nella ricerca e nello sviluppo sono una parte integrante della nostra strategia di creazione di valore per i nostri clienti: ci consentono infatti di espandere e mantenere l’innovazione a un livello elevato. In questo modo, siamo il partner di riferimento per soluzioni più sostenibili che aiutano a soddisfare gli obiettivi di neutralità climatica dei nostri clienti. Grazie a questo acceleratore di innovazione globale, ci avviciniamo ancora di più al nostro obiettivo comune di diventare completamente circolari”, ha affermato Sucheta Govil, CCO di Covestro.

I punti salienti dell'investimento includono:

  • Simulazioni di ricerca e sviluppo digitale - capacità avanzate di ricerca su innovazioni nel riciclaggio e processi chimici per accelerare lo sviluppo di soluzioni sostenibili.
  • Competenza nel rivestimento in stampo - gli investimenti nelle strutture, in particolare a Leverkusen, migliorano le tecnologie di rivestimento in stampo, con conseguenti superfici di alta qualità per la produzione automobilistica.
  • Calcolo ad alte prestazioni - l'implementazione di computer ad alte prestazioni (HPCII) a Leverkusen accelererà i processi di ricerca e consentirà di effettuare simulazioni efficienti a vantaggio di varie applicazioni, tra cui la refrigerazione a risparmio energetico.

“Le simulazioni dei processi chimici sono un elemento chiave nello sviluppo delle tecnologie di riciclaggio e nella ricerca su nuove classificazioni di molecole. Inoltre, la digitalizzazione del laboratorio consente di registrare i dati dei test con una qualità superiore e in misura maggiore rispetto a quanto avviene di solito in modo analogico. Di conseguenza, possiamo trovare più rapidamente le soluzioni più sostenibili per i nostri clienti”, ha aggiunto Torsten Heinemann, responsabile dell’innovazione e della sostenibilità di Covestro.

Tag: Covestro