I due nuovi impianti ampliano le dimensioni del più grande sito produttivo di Covestro.
Covestro ha avviato i lavori di costruzione di due nuovi impianti per dispersioni poliuretaniche (PUD) ed elastomeri a Shanghai (Cina), al fine di soddisfare la crescente domanda locale e globale. Le nuove strutture rappresentano un investimento milionario a due cifre e saranno ubicate all'interno del polo Covestro a Shanghai.
“Questi progetti contribuiranno allo sviluppo sostenibile e di alta qualità in Cina e non solo. Aumenteranno anche le dimensioni e la forza del nostro sito di Shanghai, che svolgerà un ruolo chiave nel tentativo di Covestro di diventare un’azienda a impatto climatico zero entro il 2035”, ha dichiarato Holly Lei, presidente di Covestro Cina.
Le dispersioni poliuretaniche e gli elastomeri saranno utilizzati in rivestimenti e adesivi più compatibili con l'ambiente per un'ampia gamma di applicazioni, tra cui automotive, edilizia, arredo, imballaggi, energia eolica offshore e solare e movimentazione dei materiali: le materie prime Bayhydrol® e Bayhytherm® di Covestro sono utilizzate nei basecoat per OEM così come nei rivestimenti per legno, mobili e pavimenti, mentre gli adesivi formulati con Dispercoll® U sono utilizzati nel settore arredo e automotive.
“Con il nuovo investimento, saremo in una posizione ancora migliore per soddisfare la crescente domanda di rivestimenti e adesivi più compatibili con l'ambiente in tutto il mondo. Come leader globale in questo segmento, continueremo a seguire il trend dei nostri clienti che scelgono sistemi a base d'acqua più sostenibili con proprietà ugualmente buone per sostituire i prodotti a base di solventi", ha aggiunto Zhong Xiaobin, vicepresidente senior del Segmento Rivestimenti e Adesivi di Covestro nella regione Asia Pacifico.
“Il nuovo impianto per elastomeri poliuretanici garantirà una forte capacità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti. I nostri elastomeri poliuretanici a base di Desmodur® serviranno una più ampia gamma di applicazioni in quanto vantano prestazioni eccellenti, in particolare nel campo dell'energia sostenibile", ha concluso Simon Chen, responsabile del segmento Elastomeri di Covestro in Asia Pacifico. "
La nuova struttura dovrebbe diventare operativa entro il 2023. Dal 2001, Covestro ha investito nel polo di Shanghai 3,6 miliardi di euro. Composto da undici stabilimenti, è il più grande sito dell'azienda al mondo e ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS per il bilancio di massa.