Allo European Technical Coatings Congress (ETCC) di quest'anno ad Amsterdam Covestro ha ricevuto il premio Alain Clause dell'Associazione Belga dei Tecnici di Verniciatura e Industrie Connesse – ATIPIC, per la migliore conferenza sugli sviluppi ecologici e a basso impatto ambientale. Il premio è di 1.000 euro.
La Dr.ssa Eva Tejada è stata premiata per la sua tecnologia verniciante particolarmente sostenibile, basata sulla dispersione acquosa poliuretanica a polimerizzazione UV Bayhydrol® UV 2877. Le formulazioni contenenti questo legante hanno un basso contenuto di COV e polimerizzano velocemente. Inoltre, circa il 38% del prodotto è a base di biomassa. La dr.ssa Tejada è ora riuscita a ridurre di un altro 50% il tempo di asciugatura e a rendere possibile la polimerizzazione di punti ciechi.
Bilanciamento della velocità e qualità superficiale ottimi
La polimerizzazione UV si è dimostrata la tecnologia per la polimerizzazione rapida delle vernici. Tuttavia i punti ciechi, come per esempio nei pezzi a geometria complessa, o l'utilizzo di vernici pigmentate restano una sfida.
Oltre alla polimerizzazione UV, il prodotto premiato introduce l'auto-reticolazione della dispersione poliuretanica, che dà varie possibilità: o ilfilm precedentemente polimerizzato UV si auto-reticola, con conseguente polimerizzazione dei punti ciechi, oppure la polimerizzazione ha luogo solo sotto forma di auto-reticolazione, senza l'influenza delle radiazioni UV. In entrambi i casi il risultato sono vernici di elevata qualità. Se poi lo strato di vernice reticolata viene successivamente polimerizzata UV, la sua qualità può migliorare ulteriormente.
Nel caso di dispersioni acquose usate come leganti, la velocità di asciugatura della vernice dipende principalmente dall'evaporazione dell'acqua. Il suo ideatore è stato capace di ottenere un rilascio più rapido dell'acqua e quindi una riduzione del 50% dei tempi di asciugatura. Potenziali applicazioni includono pigmentati e clear coat, polimerizzazione con lampade a LED e verniciatura in loco di pavimenti in parquet.
Questo nuovo prodotto a multi-polimerizzazione aumenta la robustezza e l'efficienza delle vernici all'acqua polimerizzabili UV, superando i principali punti critici di questa tecnologia in modo più sostenibile. Allo stesso tempo è un esempio perfetto di come si possa ottenere di più con meno: un minore consumo di energia e risorse fossili porta a migliori proprietà superficiali.
ETCC: un importante congresso sulla verniciatura
L'ETCC Congress è un punto di incontro di riferimento per scienziati e tecnici del settore delle vernici ed è organizzato dalla Federazione delle Associazioni di Tecnici del Settore delle Vernici dei Paesi Europei – FATIPEC e dall'Associazione dei Chimici del settore Oli&Colori – OCCA. Si tiene ogni due anni in location diverse, in cui è organizzato dalle rispettive associazioni nazionali FATIPEC. All'edizione di quest'anno ad Amsterdam hanno preso parte 444 partecipanti da 44 Paesi, con un totale di 108 conferenze. Il prossimo ETCC Congresso si terrà in Polonia nel 2020.