Circa un anno prima che DeburringEXPO apra le sue porte per la terza volta, più di 70 aziende hanno già riservato il proprio spazio espositivo. Ciò rappresenta un forte segnale di crescita per la fiera sulle tecnologie di sbavatura e di finitura superficiale di precisione, che si terrà a Karlsruhe dall'8 al 10 ottobre 2019.
Durante l'evento, un'attenzione particolare sarà posta sull'ottimizzazione dei processi di sbavatura per componenti in lamiera e manufatti da produzione additiva, nonché sul lavaggio dei pezzi dopo la sbavatura. Il valore aggiunto sarà garantito da expert forum di DeburringEXPO, molto apprezzato come fonte di conoscenza we che offrirà la traduzione simultanea (tedesco <> inglese) e presentazioni altamente pratiche.
Lo spettro espositivo di DeburringEXPO, focalizzato sui temi di sbavatura, arrotondamento e finiture superficiali di precisione, si occupa di processi che stanno diventando sempre più importanti nella produzione dei pezzi: nonostante tutte le misure di ottimizzazione implementate prima della lavorazione del pezzo, persistono residui che devono essere rimossi per ottenere processi a valle di alta qualità e per assicurare un funzionamento impeccabile.
Dopo solo due edizioni, la fiera per le tecnologie di sbavatura e finitura superficiale di precisione si è già affermata come piattaforma internazionale di divulgazione e approvvigionamento del settore. Ciò non solo è confermato dall'alto profilo dei visitatori, il 94% dei quali è coinvolto nei processi decisionali aziendali, ma anche dall'esperienza degli espositori nel settore: "A DeburringEXPO siamo stati in grado di stabilire un contatto con numerose aziende tier 2 e 3 e aziende più piccole del settore automobilistico e aeronautico, nonché dei settori dell'idraulica e della pneumatica, con le quali non eravamo precedentemente in contatto. Le aziende non sono solamente tedesche, ma di molti altri paesi come Italia, Francia, Belgio, Svezia, Danimarca, Stati Uniti, India e Brasile. La partecipazione alla fiera ci ha soddisfatto e torneremo tra due anni", riferiva Keisuke Kaga, Head of Europe Sales di Sugino Machine Limited in Giappone.
Anche numerosi altri espositori dell'ultima edizione della fiera per la tecnologia di sbavatura e di finitura superficiale di precisione sono arrivati a questa conclusione e hanno già riservato il proprio spazio espositivo per DeburringEXPO 2019. "Grazie a un alto tasso di ritorno degli espositori, spesso associato a una dimensione maggiore dello stand, così come alle nuove aziende espositrici che hanno deciso di partecipare al prossimo evento, già a metà ottobre 2018 la lista degli espositori comprendeva più di 70 aziende", afferma Hartmut Herdin, amministratore delegato di fairXperts GmbH & Co. KG, promotori della fiera. Gli espositori attualmente registrati occuperanno quasi il 70% degli spazi espositivi riservati nel 2017: una buona indicazione che l'offerta aumenterà in modo significativo.
Una singola fiera per tutti i materiali e tutti i settori industriali
Come piattaforma tecnologica per la sbavatura, l'arrotondamento e finiture superficiali di precisione, DeburringEXPO offre una panoramica rappresentativa dei relativi sistemi, processi, strumenti e apparecchiature, nonché dei sistemi di misurazione, test e analisi. Il portfolio espositivo riguarda la lavorazione di pezzi e componenti realizzati con diversi materiali tecnici e provenienti da quasi tutti i settori industriali. "Rispetto agli eventi precedenti, nella prossima fiera un'attenzione ancora maggiore sarà rivolta alla sbavatura di componenti in lamiera, in particolare di pezzi tagliati a laser e stampaggi a laser, pezzi tagliati a fiamma e fine-blanked, nonché pezzi da produzione additiva. Inoltre, porremo più enfasi sulla pulizia dei pezzi dopo il processo di sbavatura", aggiunge Hartmut Herdin. Altri argomenti trattati della fiera riguardano la formazione e la letteratura tecnica.
Conoscenza come valore aggiunto - Forum bilingue di esperti
Le offerte presentate dagli espositori saranno arricchite dal forum di esperti di 3 giorni presso DeburringEXPO, che si è affermato come una fonte di divulgazione molto apprezzata. Con presentazioni tradotte simultaneamente (tedesco <> inglese), esso offre ai visitatori l'opportunità di espandere le proprie conoscenze nei settori della sbavatura e dell'arrotondamento, nonché delle finiture superficiali di precisione. Oltre a ciò, esempi basati su pratiche reali e soluzioni di benchmark forniscono idee e stimoli per l'ottimizzazione dei processi nella propria azienda.