Organizzato dai promotori fieristici privati fairXperts GmbH & Co. KG, DeburringEXPO offre una piattaforma di comunicazione e approvvigionamento unica a livello internazionale che copre l'intero spettro di tecnologie, processi, strumenti e servizi per la sbavatura, la pulizia e la finitura superficiale. La fiera si concentrerà sulla fornitura di soluzioni per affrontare le crescenti esigenze nel campo della qualità, della riproducibilità e dell’efficienza nella manifatturiera, nonché sul cambiamento delle tecnologie produttive e includerà anche tre parchi tematici.
L’evento sarà inoltre focalizzato sulla sbavatura a ultrasuoni, che permette – grazie a un controllo di processo mirato – di effettuare la sbavatura a spigoli vivi puntuale di spigoli e forature trasversali con un processo completamente automatizzato e validabile. Poiché il processo ad alta efficienza energetica può essere utilizzato quasi indipendentemente dal materiale, la gamma di pezzi da trattare si estende dai micro-pezzi per l'industria ottica o orologiera agli utensili di precisione per la truciolatura
La sbavatura laser invece può essere un’ottima soluzione se è necessario rimuovere bave e pagliette dal contorno esterno di pezzi molto filigranati e con pareti sottili. È possibile lavorare anche bordi di fori con un diametro di pochi decimi di millimetro. Inoltre, questo processo si contraddistingue per un’alta velocità di lavorazione.
Inoltre, la fiera si occuperò anche della lavorazione a flusso di pasta abrasiva (lappatura con flusso di pressione, Abrasive Flow Machining – AFM) può vantare uno spettro di applicazione molto ampio. L’utilizzo è possibile per la sbavatura, l'arrotondamento dei bordi e la lucidatura dei componenti nell'industria automobilistica e aerospaziale, nonché negli ambiti della tecnologia energetica, dei fluidi e medicale, nella tecnica di estrusione e nella costruzione di stampi e utensili. I punti di forza del processo si trovano nella lavorazione di aree interne e di superfici difficili da raggiungere, come ad esempio per componenti prodotti aggiuntivamente.