Parla e sarai ascoltato – mai come ora queste parole hanno riguardato il lavoro di laboratorio: grazie a COATINO, il primo assistente di laboratorio digitale che Evonik sta sviluppando appositamente per il settore dei rivestimenti.
Questo assistente digitale ad attivazione vocale non fa solo quanto detto, ma offre anche la sua vasta esperienza a supporto del lavoro degli esseri umani nel campo delle vernici, delle finiture e dei rivestimenti. Evonik ha dotato con successo COATINO di conoscenze tecniche e di competenze specialistiche. COATINO è quindi in grado di fornire risposte straordinarie e competenti a domande anche complicate relative ai rivestimenti. Ora che ne è stato sviluppato un prototipo in stretta collaborazione con partner europei, Evonik punta a rendere l'assistente di laboratorio digitale disponibile sul mercato già nel 2020.
Il mercato delle vernici e dei rivestimenti è al momento in preda a grandi cambiamenti: i consumatori vogliono rivestimenti migliori, più sostenibili e più efficienti. A complicare la situazione ci sono i sempre più rigidi requisiti legali e normativi. Tutto ciò ha creato il bisogno diuna maggiore innovazione e cicli di vita dei prodotti più brevi.
Una risposta più rapida, più personalizzata e completa alle esigenze dei clienti
È proprio qui che entra in gioco COATINO. Secondo Gaetano Blanda, direttore del business Coating Additives di Evonik, "Con il nostro assistente di laboratorio digitale ad attivazione vocale supportiamo il settore dei rivestimenti offrendo ai clienti risposte più rapide, più personalizzate e più complete che mai".
Se considerate tutte insieme, le opportunità del colorato mondo dei rivestimenti sono virtualmente illimitate. Solo in termini di additivi, esiste un'ampia gamma di opzioni per creare proprietà speciali in un dato rivestimento. Gli additivi possono ad esempio rendere un rivestimento più resistente al graffio. Per i produttori di vernici tuttavia, la scelta del giusto additivo è sempre stata considerata una sorta di maratona: "Esistono migliaia e migliaia di potenziali combinazioni e le prove pratiche restano il metodo di scelta, anche per gli esperti in rivestimenti. Esaminano cataloghi, studiano elenchi e sfogliano complessi registri al fine di effettuare laboriose prove volte innanzitutto a caratterizzare precisamente il modo in cui le materie prime che hanno trovato interagiranno con gli altri componenti della formulazione", spiega Oliver Kröhl, direttore Strategic Business Development di Evonik Coating Additives e responsabile del progetto COATINO.
Un tablet o uno smartphone è tutto quello che vi servirà per inviare la vostra richiesta
L'assistente digitale COATINO potrebbe potenzialmente porre fine a un processo che è sempre stato dispendioso in termini di tempo e a volte anche frustrante: tutto ciò che gli sviluppatori di rivestimenti dovranno fare sarà chiedere a COATINO quali proprietà desiderano in un additivo – l'assistente di laboratorio darà subito le risposte adatte. In questo modo COATINO offre ai produttori di vernici e rivestimenti un accesso veloce e semplice alle soluzioni presenti nella vasta gamma di prodotti Evonik. L'approfondita conoscenza tecnica è ancora un must, ma COATINO rende sicuramente più facile il raggiungimento del risultato – sempre e ovunque. Questo perché un tablet o uno smartphone saranno idealmente tutto ciò di cui si avrà bisogno per utilizzare l'assistente digitale.
Durante lo sviluppo della piattaforma, Evonik ha prestato particolare attenzione alla sicurezza dei dati. "Stiamo lavorando con partner europei per sviluppare COATINO, senza mai perdere di vista la rigida normativa europea sulla privacy. Soluzioni cloud ad alte prestazioni proteggono i dati salvati", sottolinea Kröhl.
Il team COATINO si è impegnato notevolmente affinché il sistema fosse il più semplice possibile per gli utilizzatori. Grazie a questo intenso lavoro, l'assistente digitale a comando vocale capisce molto più del linguaggio di uso quotidiano – ha anche una certa padronanza della terminologia tecnica utilizzata nel settore dei rivestimenti. Questo è ciò che consente a COATINO di mostrare realmente i suoi punti di forza come specialista.
Con i suoi risultati di ricerca COATINO fornisce una chiara, motivata e comprensibile raccomandazione di uno specifico additivo. Lo fa attingendo da un database cloud continuamente aggiornato. Tra le varie fonti, questo database contiene anche i risultati dei test che Evonik ha eseguito presso il suo impianto interno ad alta produttività dedicato alle vernici. "Utilizziamo metodi moderni appartenenti alla scienza dei big data e dell'autoapprendimento, per assicurare che COATINO suggerisca sempre l'additivo più adatto", afferma Kröhl. Ciò rende COATINO un'aggiunta digitale, intelligente e velocissima al minuzioso metodo per tentativi utilizzato finora.
Evonik si considera un pioniere nella digitalizzazione dell'industria chimica. Allo stesso tempo il direttore del segmento Gaetano Blanda è convinto che "le innovazioni nel settore chimico odierno sono molto più che prodotti finiti o processi. Anche i servizi possono essere innovativi. COATINO è un buon esempio della tipologia di servizio innovativo che non sarebbe stato possibile prima dell'avvento della digitalizzazione".
Da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni complete
Lo scopo dell'assistente digitale è aiutare i clienti dell'industria dei rivestimenti a risparmiare tempo e fatica – cosa che si traduce in risparmio di denaro. COATINO permetterà ai clienti di lavorare in modo più mirato e di ottenere successo più rapidamente. Questo li renderà più competitivi. Anche gli utilizzatori finali ne beneficeranno, poiché le innovazioni nei rivestimenti saranno ad esempio rese disponibili in meno tempo.
COATINO è uno straordinario esempio di come Evonik ha continuato a crescere, da fornitore esperto di prodotti a fornitore di soluzioni complete. Contemporaneamente Evonik conferma il suo ruolo di partner innovativo ed esperto per il settore delle vernici e dei rivestimenti – un ruolo che continua a giocare anche nell'era della digitalizzazione. Blanda lo spiega chiaramente: "Offriamo prodotti – e a fianco a questi stiamo offrendo sempre più servizi. Adottando un approccio contemporaneo offriamo ai nostri clienti i materiali e i mezzi affinché servano i loro clienti finali in modo migliore, più veloce e più sostenibile".