Con 11,1 milioni di tonnellate di CO₂ evitate per i suoi clienti nel 2024, l'impatto delle prestazioni dei rivestimenti per scafo di Jotun è comprovato, rappresentando una testimonianza dell'impegno dell’azienda per una navigazione più sostenibile.
DNV Maritime Advisory ha condotto una valutazione tecnica per quantificare le emissioni di CO₂ evitate dalle navi rivestite con i prodotti Jotun nel 2024, grazie ai suoi rivestimenti avanzati. Le emissioni evitate sono state verificate utilizzando il modello di previsione delle emissioni DNV MASTERv2, che combina i dati AIS con le informazioni fornite da Jotun sulla perdita media di velocità in un ciclo di carenaggio di cinque anni.
“Siamo lieti di dimostrare l'effetto verificato che i nostri sforzi nel miglioramento delle prestazioni dello scafo hanno per i nostri clienti in termini di emissioni evitate. Questo significa che contribuiamo in modo significativo alla tutela dell’ambiente e aiutiamo a preservare carburante per un valore di circa 2 miliardi di dollari per i nostri clienti,” ha dichiarato Morten Sten Johansen, Global Category Director Hull Performance in Jotun.
Le 11,1 milioni di tonnellate di emissioni di CO₂ evitate nel 2024 per le navi rivestite da Jotun sono state verificate con un margine di ±2,1 milioni di tonnellate. Il calcolo si basa sulla perdita media di velocità negli ultimi quattro anni di un ciclo di carenaggio di cinque anni, utilizzando il primo anno come riferimento e seguendo lo standard ISO 19030.
“Per contestualizzare questi numeri, i dati verificati da DNV equivalgono alle emissioni prodotte da oltre 2,3 milioni di veicoli passeggeri a benzina guidati per un anno, secondo le stime dell’EPA. Secondo SSB (Statistics Norway), le emissioni totali di CO₂ della Norvegia nel 2023 sono state di 38,1 milioni di tonnellate di CO₂, quindi il nostro impatto è evidente. Questo dimostra la grande portata e il notevole effetto che si ottiene dando priorità alla pulizia dello scafo. Come leader nel nostro settore, la nostra missione di preservare carburante, ridurre le emissioni di carbonio e proteggere la biodiversità si basa sull'idea di garantire scafi puliti per l'industria marittima. Queste prove ci ispirano a continuare i nostri sforzi per un settore più pulito e speriamo di ispirare anche altri attori dell'industria,” ha aggiunto Morten Sten Johansen, Global Category Director Hull Performance in Jotun.