Dürr sta costruendo, per il suo cliente BMW Group, un impianto di verniciatura in Messico che soddisfa i requisiti per la produzione connessa di Industria 4.0. Questo impianto ultramoderno, con il primo concetto integrato di fabbrica intelligente di Dürr al mondo, è in costruzione presso il sito di San Luis Potosi.
Dürr sta fornendo un impianto di verniciatura completo: pretrattamento (PT), verniciatura cataforesi (EC), cabine di spruzzatura con tecnologia di applicazione e forni. L'impianto di trattamento delle acque reflue, le installazioni per il sistema completo di demineralizzazione acqua (impianto DI) e la ventilazione dell'impianto sono anch'essi inclusi nell'ambito dei servizi forniti da Dürr. I relativi processi sono progettati avendo come scopo l'integrazione coerente di soluzioni intelligenti.
Nella prima fase, l'impianto di verniciatura viene progettato per una capacità di 35 veicoli l'ora, con la possibilità di aumentare in seguito la produzione fino a raddoppiarla. Solo l'area PT/EC è progettata per 60 veicoli l'ora fin dall'inizio. In questo impianto BMW utilizzerà il suo collaudato processo di verniciatura integrato IPP (Integrated Paint Process) completamente automatico, che elimina il primer e, di conseguenza, anche una fase di essiccazione.
Per quanto riguarda il layout dell'impianto di verniciatura, Dürr si basa su un semplice edificio industriale senza livelli intermedi, in combinazione con magazzini multifunzionali di scocche con tecnologia di stoccaggio a scaffalature alte presso il sito del BMW Group. Questo concetto offre il vantaggio di ordinare i veicoli con accesso elettivo, il che elimina la necessità di un ulteriore deposito di scocche verniciate di tipo convenzionale.
L'attenzione alla sostenibilità parte proprio dall'area PT/EC. Il processo ad immersione con rotazione RoDip viene utilizzato per il pretrattamento e la cataforesi. Poiché le scocche vengono ruotate completamente nella vasca ad immersione, RoDip non necessita di tratti inclinati in entrata e uscita. Il minor volume di questa vasca più corta riduce la quantità di acqua e sostanze chimiche necessarie e, di conseguenza, anche il consumo di energia per il condizionamento della vasca ad immersione. L'uso della tecnologia a membrana nei processi PT/EC e nell'impianto di trattamento delle acque reflue riduce ulteriormente il consumo di acqua e il volume di acque di scarico.
Un totale di 30 EcoRP E/L133i robot della terza e quindi di ultima generazione assicurano un'applicazione efficiente della vernice a San Luis Potosi. Tali robot vengono fatti scorrere su una rotaia sopra o sotto le linee smalto e trasparente. Sono utilizzati sia come dispositivi di apertura del bagagliaio sia per la verniciatura di esterni e interni. Per la prima volta nel continente americano viene utilizzato il nuovo robot di verniciatura Dürr con controllo abilitato per il cloud.
overspray di verniciatura nella cabina di spruzzatura, BMW Group di San Luis Potosi ha scelto ancora una volta la separazione a secco utilizzando l'EcoDryScrubber. Il produttore di auto bavarese è stato il primo OEM a utilizzare questa tecnologia nel suo stabilimento di Ratisbona nel 2010 che è attualmente in uso in oltre 75 linee di verniciatura in tutto il mondo. La ragione alla base di tale popolarità è il risparmio energetico fino al 60% nella cabina di spruzzatura. Eliminando completamente l'acqua e le sostanze chimiche, è possibile utilizzare fino al 90% dell'aria di ricircolo nella produzione. Ciò riduce il costo del condizionamento dell'aria fresca ed è il fattore decisivo per l'eccezionale efficienza energetica della cabina di spruzzatura. Il nuovo software di sistema V5.X viene utilizzato per la prima volta. Questo software migliora le prestazioni dell'EcoDryScrubber consentendo al sistema di autoregolarsi. Come risultato diretto, si fa un uso ottimale della polvere calcarea per legare l'overspray, riducendo così i consumi.